Tunnel e viadotti

1982. I lavori per la costruzione del viadotto a quattro corsie che supera l’autostrada del Brennero alla Vela. Foto © Gianni Zotta
L’immagine è del 1982 quando i lavori per la costruzione del viadotto a quattro corsie che supera l’autostrada del Brennero, alla Vela di Trento, era già in fase avanzata. Tutto era cominciato nel 1973 con un finanziamento ANAS di 12 miliardi di lire. Cinque anni dopo, la sistemazione della strada Trento-Cadine era diventata urgente perché una frana (16 luglio 1976) sotto Sardagna aveva costretto alla chiusura della cava dell’Italcementi a Piedicastello. Tutta la produzione era stata spostata alle Sarche di Calavino. Il traffico degli autotreni aveva subito analoga rotta.

Come ogni opera pubblica importante e impattante, il progetto era stato accompagnato da polemiche, precisazioni, rettifiche. I lavori, cominciati nella primavera del 1981 dalla “Del Favero spa” si conclusero alla fine del 1984. Nel frattempo si procedeva allo scavo dei tunnel di collegamento con Cadine. Si arrivò a maggio del 1991. La conclusione definitiva dei lavori Trento-Cadine si ebbe il 23 dicembre 2005 con l’apertura dell’ultimo tratto (un tunnel artificiale) sotto l’abitato di Cadine.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina