La biblioteca ideale

Dal 21 al 25 aprile un ricco calendario di eventi farà di Palazzo delle Albere un luogo vivo di cultura

Una festa aperta a tutti per evidenziare "quanto la biblioteca sia perno della comunità e assolva a funzioni di accoglienza e integrazione fra culture". Così l'assessore alla cultura Mellarini ha presentato l'iniziativa “biblioè, 150 luoghi comuni”, dal 21 al 25 aprile (il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro) a Palazzo delle Albere: una sorta di biblioteca ideale per far conoscere meglio e con più strumenti il rilevante patrimonio bibliografico del Trentino.

L'iniziativa vedrà le biblioteche presenti sul territorio provinciale, le associazioni culturali e i professionisti del settore (sarà presente anche Vita Trentina Editrice) partecipare ad un variegato calendario fatto di incontri, reading, esposizioni bibliografiche, laboratori e seminari per discutere delle sfide che la società contemporanea richiede a questi “luoghi comuni”, spazi di pubblica lettura ma anche punti di incontro, opportunità, formazione, studio e ricerca. L’idea portante della manifestazione è quella di rendere visibile la varietà delle proposte delle nostre biblioteche, utilizzando le sale di Palazzo delle Albere come una biblioteca pubblica temporanea, dove chi lo desidera potrà recarsi liberamente.

Il sistema bibliotecario trentino, nato nel 1977, è costituito da oltre 150 biblioteche diffuse su tutto il territorio, con un patrimonio di 5.131.606 esemplari fisici per 1.907.297 titoli.

Il titolo dell'iniziativa – biblioè, 150 luoghi comuni – "nasce dal fatto che non esiste una corretta interpretazione di cosa sia realmente la biblioteca oggi, non è una collezioni di volumi sugli scaffali. 150 luoghi comuni in quanto non solo le oltre 150 biblioteche contribuiscono al bene comune, ma sono luoghi aperti alla comunità, stimolano l'accoglienza, senza pregiudizio e senza divisione di sorta, la creazione di pensiero, l'elaborazione di idee", ha spiegato Sara Guelmi, responsabile dell'ufficio sistema bibliotecario trentino, sottolineando il senso dell'iniziativa.

Suono, segno, memoria, lettura, ricerca, ascolto e visione sono le 7 aree tematiche attraverso cui “biblioè” racconterà le diverse declinazioni del concetto di biblioteca, rendendo visibile la ricchezza, la complessità e la diversità d'espressione del sistema bibliotecario trentino. Il ricco programma è consultabile al sito web: www.cultura.trentino.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina