16 Comuni al voto

Domenica 8 maggio si vota in 16 comuni del Trentino, nati dai processi di fusione del 2014 e 2015, e in 4 dell’Alto Adige per eleggere sindaci e consigli comunali.

In Trentino gli elettori chiamati alle urne sono 36.633. Si vota nei comuni di: Altavalle, Altopiano della Vigolana, Amblar-Don, Borgo Chiese, Borgo Lares, Cembra Lisignago, Contà, Dimaro Folgarida, Madruzzo, Pieve di Bono-Prezzo, Porte di Rendena, Primiero San Martino di Castrozza, Sella Giudicarie, Tre Ville, Vallelaghi e Ville d’Anaunia. In Alto Adige si vota a Bolzano, Campo di Trens, Sluderno e Villabassa. Gli elettori complessivi sono 84.109.

Gli elettori troveranno stampati sulla scheda i nomi dei candidati alla carica di sindaco affiancati dal simbolo o dai simboli della lista o delle liste che li sostengono. Si può tracciare un segno sul simbolo di una lista con la possibilità di esprimere fino a due preferenze per il consiglio comunale, votando automaticamente anche il candidato sindaco collegato alla lista; si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco senza esprimere un voto per la lista o una delle liste che lo sostengono (i voti espressi solo per il candidato sindaco saranno comunque utilizzati anche per il riparto dei seggi del consiglio comunale); nei comuni con più di 300 abitanti, ove un sindaco può essere sostenuto da più di una lista, si può tracciare un segno sia su un candidato sindaco che su una lista collegata a tale candidato, con la possibilità di esprimere fino a due preferenze per il consiglio comunale: in tal caso il voto è valido sia per la lista che per il candidato sindaco votati. Le preferenze si devono riferire esclusivamente a candidati della lista votata; in caso di candidati omonimi, è necessario scrivere sulla scheda accanto al cognome anche il nome del candidato.

In tutti i comuni le urne sono aperte dalle ore 7 alle 21. Gli eventuali turni di ballottaggio sono previsti per domenica 22 maggio. Lo spoglio delle schede comincerà domenica sera, alla chiusura dei seggi. Sul sito della Regione (www.regione.taa.it), sarà possibile consultare i dati sull’affluenza alle 11, 17 e 21, e i risultati finali.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina