Il lanternino sempre acceso della beata M. Domenica Barbantini

“È dove l'aria è contaminata dal puzzo che Dio spesso vuole essere trovato e servito…”

Maria Domenica Brun Barbantini nacque a Lucca nel 1789.

Si sposò all’età di 22 anni, ma rimase vedova dopo solo cinque mesi di matrimonio, mentre attendeva un figlio che chiamerà Lorenzo. Dopo la morte del marito scelse di dedicarsi completamente al figlio e alle opere di carità, specialmente all’assistenza delle donne inferme, povere e sole. Benché le cure per il piccolo Lorenzo richiedessero l'intera sua giornata, Maria Domenica riusciva ad occuparsi di quelle poverette assistendole nelle loro case per alcune ore della notte.

Alla tenera età di otto anni morì improvvisamente anche il figlio Lorenzo. Maria Domenica fu di nuovo sola, ma, invece che ribellarsi verso la crudeltà del destino, sentì il bisogno di una piena donazione di sé, incanalando il fiume d'amore che aveva dentro verso Dio incarnato nei poveri che incontrava. Di giorno e di notte, sotto il sole cocente o la pioggia dirompente, percorreva, con la lanterna accesa, le vie strette della città di Lucca per raggiungere al capezzale le inferme più gravi e sole.

Donna di grande cuore e vivida intelligenza, lavorò indefessamente nel campo dell'apostolato attivo nella città di Lucca, e aprì la porta della propria casa a bambine e giovani donne in difficoltà.

Gesù e i malati diventarono vita della sua vita, con una dedizione senza sconti. Come "il buon Samaritano", che non si cura di sé ma soltanto di chi ha bisogno di lui, vincendo ogni ripugnanza ed ogni rispetto umano. È il semplice "carisma" che un giorno trasmetterà alle giovani donne che la seguiranno su questa strada di amore senza misure, dedicandosi alla cura dei malati poveri. Dovranno superare ripugnanze, cercare Dio nelle case dei poveri, spesso più maleodoranti di stalle, sui loro corpi devastati da piaghe ed ulcerazioni: «È dove l'aria è contaminata dal puzzo, dove ogni sorta di insetti è la sola compagnia dello sfortunato sofferente, è lì, io dico, dove Dio spesso vuole essere trovato e servito…».

Nel 1819 riunì intorno a sé un primo nucleo di donne: quel piccolo gruppo diventò la forte radice da cui nel 1941 nacque la congregazione delle Ministre degli Infermi, riconosciute da documento pontificio nel 1852. La fondatrice e le figlie desideravano ardentemente indossare la croce rossa di San Camillo: tale desiderio fu esaudito nell'agosto 1855.

Maria Domenica Brun Barbantini morì a Lucca il 22 maggio 1868. Fu beatificata da Giovanni Paolo II nel 1995.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina