Per sora nostra madre terra…

Alcune linee di orientamento e d’azione per un'azione culturale e anche politica

 L’enciclica Laudato si’ afferma che la Terra è unica ed è la casa comune di tutta lso per un’agricoltura sostenibile e diversificata, per fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti e per un uso efficiente dell’energia che la renda accessibile a tutti, un uso responsabile dell’acqua, delle foreste e dei mari. Sono in corso da tempo processi (convenzioni e protocolli) per l’uso sostenibile delle risorse e il controllo degli inquinamenti, con risultati non sempre all’altezza delle aspettative: i cristiani non possono non pregare e adoperarsi affinché tutto ciò porti a risultati positivi.

I paesi che hanno tratto beneficio dall'industrializzazione, che ha provocato il cambiamento climatico in corso, hanno anche la responsabilità di contribuire in modo adeguato al suo contenimento, con il trasferimento delle tecnologie pulite e l'assistenza finanziaria ai paesi in via di sviluppo. I paesi più poveri devono dare priorità allo sradicamento della miseria, riducendo gli enormi squilibri e contrastando la corruzione che impedisce lo sviluppo umano e sociale.

Francesco chiede istituzioni e accordi forti ed efficienti per combattere l'inquinamento e sviluppare le aree più povere: assumere obiettivi lungimiranti e avviare programmi coerenti per il bene comune, superando la fissazione sull'immediato e la subordinazione alla logica consumistica e dell'assolutezza della redditività. La politica non deve sottomettersi all'economia e questa non può essere solo efficienza e tecnocrazia ma deve essere attenta ai principi etici e alla salvaguardia dell'ambiente. Al centro devono essere le persone, le culture, le necessità dei poveri, l'occupazione e la mera rendita finanziaria deve essere contrastata.

A fronte delle difficoltà a livello internazionale i movimenti locali, spesso, esprimono con forza responsabilità e cura per la terra, contrastando i danni ambientali e attivano azioni positive: informazione della popolazione, consumi responsabili, agricoltura biologica e riutilizzo delle risorse.

Francesco Dellagiacoma

Commissione diocesana PASTORALE SOCIALE, GIUSTIZIA E PACE, CUSTODIA DEL CREATO

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina