Estate… in cammino

L'associazione Fassalux ha aperto le iscrizioni per il campo estivo dedicato agli adolescenti dai 13 ai 16 anni. Nel programma anche una settimana a piedi da Assisi a Loreto

Sarà nel segno del cammino la settima edizione del “Gust de la Lum”: o meglio “Gust de la Lum Over” per indicare che l’iniziativa a favore dei giovani di Fassa va oltre il contesto di valle. Per quattro settimane, dal primo di agosto a fine mese, gli studenti delle classi seconda e terza della scuola secondaria di primo grado e delle due successive di secondo, dal lunedì al venerdì, con orari elastici in relazione alle diverse attività previste dal programma potranno vivere una forte esperienza personale e di gruppo.

“Nel periodo di vacanza il Gust de la Lum offrirà ai ragazzi la possibilità di divertirsi, di imparare, di stringere nuove amicizie con i propri coetanei in un modo nuovo”, spiega Emanuele Pederiva, presidente di Fassa Lux. “L’associazione, infatti, ha deciso di dare nuovo slancio al progetto inserendo una settimana di trasferta nelle Marche dove i ragazzi potranno cimentarsi nel cammino Assisi – Loreto”.

Il 2016, ha ricordato Pederiva, è stato dichiarato dal Ministero dei Beni Culturali come “Anno Nazionale dei Cammini”. “Quale modo migliore dunque di capire l’importanza che i cammini hanno avuto nel passato, se non percorrendone uno?”. Si parte la prima settimana con un percorso da rifugio in rifugio nelle Dolomiti. Giornate dedicate a far conoscenza e a tessere legami.

Si continua poi con lo sport seguendo il motto “Sotto sforzo… sento”. La terza settimana i ragazzi sono pronti per il cammino Assisi – Loreto dedicato alla scoperta di sé, degli altri e delle magnifiche terre che si attraversano. L’esperienza si conclude in valle secondo l’adagio “Ridendo insieme … vivo” all’interno dell’oratorio di Pozza di Fassa. La settima edizione offre quindi un orizzonte più ampio ai giovani di una fascia d’età delicata che spesso non trovano nel periodo estivo stimoli e occupazioni per sperimentare la propria nascente identità.

FassaLux è un'associazione composta da dodici giovani della Val di Fassa dai diciotto a trentacinque anni, costituita nel gennaio 2010 con l'obiettivo di organizzare eventi culturali, che si rivolgono in particolar modo ai giovani

Per il 2016, inoltre, è prevista l’apertura con la collaborazione delle guide alpine della Via della Misericordia, lungo i sentieri 546 e 542 partendo da Gardeccia fino a raggiungere il rifugio Re Alberto nello spettacolare scenario del Catinaccio. Lungo il sentiero sono stati posti dei totem in legno che aiuteranno riflettere su diversi aspetti legati al tema del Giubileo della Misericordia. L’inaugurazione, organizzata in collaborazione con l’iniziativa "Ispirazioni d'estate", si terrà il 19 giugno.

Per informazioni visitare si può visitare il sito internet dell'associazione all'indirizzo www.fassalux.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina