Infinite passioni

Il ricordo dei loro tre uomini, scomparsi mentre inseguivano sogni a grande altezza: un modo per dire che l’utopia è anche la ricerca di “eu-topia”, di luoghi buoni, alti e altri, incontaminati

La passione per il volo in deltaplano, l'amore per la natura e per gli uccelli migratori e il desiderio di riportarli sulle rotte dimenticate a causa dell'uomo, muovendosi leggero nell'aria con la stessa spontaneità con cui si cammina. La passione per la montagna, che con il suo corpo verticale avvicina al cielo e apre ad una dimensione di essenzialità che fa scendere in profondità, dentro sé e dentro il senso stesso dell'esistenza, quanto più ci si eleva. La sete di infinito ha guidato il deltaplanista Angelo D'Arrigo e gli alpinisti Walter Nones e Karl Unterkircher a sperimentare vie di conoscenza, esplorazione interiore e realizzazione personale che agli occhi dei più appaiono "estreme".

Un inutile rischio se la vita è appesa alle correnti dell'aria o a ramponi e piccozza e dipende da dettagli o da circostanze imprevedibili che, pur con tutta la preparazione fisica, tecnica e l'esperienza accumulata negli anni, sfuggono al controllo umano. Ma esistono uomini abitati dalla sete d'infinito, e non li puoi capire se non hai identico slancio, quello che permette di farle spazio e viverla con coraggio, passione e spirito di sacrificio. E ci sono donne al loro fianco, mogli e compagne di vita, che incoraggiano il sentire autentico dell'uomo amato e la sua passione, la condividono sentendosi parte dei progetti e delle imprese man mano compiute e, in seguito alla prematura scomparsa di mariti e padri, riescono a portarla avanti, mantenendone vivo il ricordo.

Laura Mancuso D'Arrigo, Manuela Sparapani Nones, Silke Perathoner Unterkircher sono state le coraggiose protagoniste del nuovo appuntamento di "Utopia500" dedicato a "L'utopia delle passioni. Amare uomini che appartengono all'infinito", svoltosi nella sala, affollata, della Fondazione Caritro a Trento nell'ambito di Trento Film Festival.

"Walter aveva il sorriso aperto e la corsa sempre addosso, è il ricordo che ho di lui – ha detto Arianna Bazzanella del Forum trentino per la pace introducendo le ospiti -: lo conoscevo e non condivido l'opinione diffusa sul presunto egoismo di uomini che mettono a repentaglio la loro vita senza riflettere sulle conseguenze di scelte che invece sono dettate dal cuore e portate avanti con responsabilità". Uomini nati con sogni dalla forma infinita – ma non per questo hanno rinunciato a provare a trasformarli in realtà -, donne che li hanno sostenuti nella realizzazione di aspirazioni profonde. Vite che hanno molto da insegnare e ben rappresentano il senso dell'utopia, il seguire fino in fondo la propria vocazione, accanto alla quale c'è anche "un'utopia realista, con i piedi per terra, quella che queste donne hanno saputo vivere per se stesse e i figli", come ha evidenziato nel suo saluto il presidente del Festival, Roberto De Martin.

Angelo, scomparso nel 2006, Karl nel 2008 e Walter nel 2010 erano accomunati dall'essere persone semplici ma profonde, sognatori, spiriti liberi, amanti della natura, curiosi. Vite e sogni intrecciati: Unterkircher era sull'Everest quando D'Arrigo lo sorvolò con il deltaplano nel 2004; Nones era con Unterkircher e Simon Kehrer nella spedizione sul Nanga Parbat del 2008 che costò la vita al compagno di cordata. I due sopravvissuti raccontarono la loro verità in "È la montagna che chiama" (Mondadori, 2009), poi sarà Silke Unterkircher a narrare l'avventura estrema del marito in "L'ultimo abbraccio della montagna" (Bur Rizzoli, 2012) mentre Laura Mancuso scriverà "In volo senza confini. Una storia d'amore, di volo e di condor" (Corbaccio, 2009) sull'uomo che ha insegnato a volare agli uccelli.

Introdotte da un breve video in omaggio al marito, le ospiti hanno poi dialogato con il coordinatore di "Utopia500" Paolo Ghezzi, raccontando aneddoti e frammenti di un'esperienza che è ricordo prezioso, ma anche ferita.

"Walter lo rivedo nei bambini, sportivi e attenti osservatori come lui, per loro andare in gita è un premio, è la stessa cosa che provo io, la montagna ci dà benessere. Parliamo di lui ogni giorno, è una presenza costante e quando mi domando cosa farebbe in certe situazioni, la risposta arriva da sola ed è come se fosse con noi", ha detto Manuela Nones.

"Angelo aveva un talento particolare, geniale, l'ho seguito e ho imparato a volare grazie a lui e quando era in volo, ero tesa come se gli fossi accanto, mi sentivo dentro l'evento. Ha realizzato tanti record, poi ha messo le sue capacità al servizio della scienza e faceva da papà alle gru mentre ero incinta – ha raccontato sorridendo Laura D'Arrigo -. La sua assenza è ingombrante quanto lo era la sua presenza, ma non ho nulla da recriminare, la vita è fatta non solo di tempo, ma di qualità del tempo, e mi sento fortunata per quello vissuto con lui".

"Karl era un uomo che sapeva trasmettere a tutti la sua serenità e tranquillità interiore – ha ricordato Silke Unterkircher -, l'ho visto diventare più profondo negli anni, gli piaceva la vita essenziale. Avevamo la passione comune per l'arrampicata, ora sento che ovunque vado è con me, soprattutto in montagna. Con lui ho vissuto un periodo indimenticabile, mi ha dato tanto e anche la forza per continuare dopo la sua morte".

Erano persone preparate, che non lasciavano nulla al caso: "Walter come guida alpina conosceva pericoli e rischi – ha proseguito Manuela -: salire su un 8000 è un percorso fatto di allenamento, disciplina, studio di ogni aspetto nei minimi dettagli, incontro con i popoli del luogo. Lo aiutavo nel preparare le spedizioni, una fase che mi affascinava, poi quando era via, anch'io ero lì: mentre era sul K2 ero incinta, mi disse di mettere la cornetta del telefono sul pancione".

Ascoltando i racconti delle mogli, è emerso con semplicità il senso di libertà profondo che abitava nei loro uomini, per questo onorarne il ricordo significa riconoscere che Angelo, Walter e Karl non sono morti a causa di una passione, ma hanno capito, accettato e seguito il proprio sogno e, grazie alla loro passione, hanno vissuto intensamente ogni istante della loro vita, scegliendo di viverla davvero.

In mezzo c'è la vita

Siamo nati e un giorno moriremo. In mezzo c’è la vita. Io lo chiamo il mistero, del quale nessuno di noi ha la chiave. Siamo nelle mani di Dio… e se ci chiama… dobbiamo andare. Sono cosciente che l'opinione pubblica non è del mio parere, poiché se veramente non dovessimo più ritornare, sarebbero in tanti a dire: "Cosa sono andati a cercare là?… Ma chi glielo ha fatto fare?". Una sola cosa è certa, chi non vive la montagna, non lo saprà mai! La montagna chiama!

(Karl Unterkircher in una delle ultime annotazioni al campo base, 28 giugno 2008)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina