Dove si fa la comunità

Dal 3 al 5 giugno Piazza Santa Maria Maggiore entra a pieno titolo tra i “luoghi della crescita”

Laboratori, proposte culturali e momenti di incontro sul tema dell’economia sociale, dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza attiva animeranno piazza Santa Maria Maggiore nei giorni del Festival dell'Economia, per iniziativa della Fondazione Franco Demarchi, che, insieme al Comitato Rinascita Santa Maria, ha coinvolto una trentina di realtà sia pubbliche sia del privato sociale, della cooperazione e del volontariato. A dare voce alla piazza la nostra emittente Radio Trentino inBlu, con 5 ore di diretta – dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 – dal 3 al 5 giugno.

Piazza Santa Maria Maggiore entra così a pieno titolo tra i “luoghi della crescita” del Festival, presentandosi oltre che come luogo fisico di incontro tra persone e idee, anche come luogo di scambio economico e di opportunità relazionali. Era già accaduto lo scorso anno, quando, grazie alla collocazione strategica delle sue due sedi operative – poste ai margini di questa bella piazza di Trento -, la Fondazione Franco Demarchi dando vita agli eventi di “Incontriamoci in piazza” si fece promotrice di attività volte allo scambio di relazioni. Quest’anno la Fondazione ha consolidato la sua rete di relazioni sociali. La piazza diventerà così dal 3 al 5 giugno dalle 10 alle 21 una sorta di palcoscenico del mondo del privato sociale, della cooperazione e del volontariato, dove confrontarsi e dibattere su temi e attività importanti per la comunità quali l’economia sociale, la cittadinanza attiva e i servizi innovativi. In questi anni di crisi il privato sociale, la cooperazione e il volontariato, infatti, hanno contribuito e continuano a contribuire ad uno sviluppo economico, culturale e sociale e sono riconosciuti come un luogo della crescita.

“Come Fondazione Demarchi – spiega Rolando Iiriti, coordinatore delle iniziative che animeranno Piazza Santa Maria Maggiore – abbiamo pensato di coinvolgere tutte le realtà della zona, oltre al Consolida della Federazione delle Cooperazione Trentina, portatrici di esperienze che aiutano a crescere”. “La dimensione sociale – osserva Francesca Gennai, vicepresidente del Consolida – è prevalente rispetto a quella economica, poiché un luogo che cresce deve avere legami sociali forti. In piazza Santa Maria Maggiore saremo presenti con alcuni laboratori nell’ottica di un’economia delle piccole azioni e con esperienze della quotidianità”.

Oltre a Radio Trentino inBlu, protagonista in piazza con interviste e momenti di diretta, ci saranno l’Associazione Rinascita di Torre Vanga, che proporrà momenti gastronomici “partecipativi”, come la preparazione dei canederli; la redazione di Altrove Reporter, che attraverso un sito Internet mette in rete e diffonde la testimonianza di giovani trentini emigrati; l’Associazione Carpediem con il forno sociale che permetterà di condividere sapori e profumi, riscoprendo il piacere d’impastare il pane (sarà distribuito anche domenica alla santa messa); la cooperativa GSH, impegnata nella promozione di vacanze in montagna accessibili a tutti, anziani e disabili compresi; il Movimento Punto Europa porterà in piazza l’esperienza dei 40 giovani che hanno partecipato al parlamento di Strasburgo all’European Youth Event.

“Ora che la piazza è stata risanata – commenta Franco Dapor, presidente dell’Associazione Rinascita di Torre Vanga –, quest’iniziativa ci sembra è un bell’esempio di crescita sociale di un quartiere che inizia ad avere una sua identità”.

Tra gli appuntamenti segnaliamo il 3 giugno alle 17.30 il confronto “Tra sharing economy e welfare di comunità”, coordinato dal vicepresidente della Fondazione Demarchi Gino Mazzoli, con gli interventi del direttore di Confcooperative di Reggio Emilia, Giovanni Teneggi, di Giovanni Fosti, ricercatore Cergas-Università Bocconi di Milano, e di Donatella Turri, direttrice Caritas Lucca.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina