Terra Santa, padre Francesco Patton: “Preoccupati che questa guerra si allarghi”

“La preoccupazione nostra è che questa guerra si allarghi ulteriormente, e la preoccupazione nostra, in sintonia con la preoccupazione di papa Francesco, è la preoccupazione che sia molto difficile, ma sia al tempo stesso assolutamente necessario, trovare le vie della pace, percorrere le vie della pace”. Lo ha affermato padre Francesco Patton, trentino custode di Terra Santa, nel videomessaggio inviato in occasione della celebrazione eucaristica per la pace che si è tenuta martedì 24 ottobre nella cattedrale di San Lorenzo di Perugia.

“Come cristiani – ha sottolineato padre Francesco Patton – in questo momento l’unico strumento a nostra disposizione, sicuramente lo strumento più potente e più importante che abbiamo a disposizione, è lo strumento del digiuno, è lo strumento della penitenza, è lo strumento della preghiera. Papa Francesco – ha quindi ricordato fra Patton – ci ha invitato a questo esplicitamente sia nell’udienza del mercoledì la scorsa settimana, sia anche al termine dell’Angelus domenica scorsa”.

“È importante la preghiera, è importante il digiuno, è importante la conversione del cuore; è importante – ha aggiunto Patton – tenere il cuore libero da ogni forma di risentimento, da ogni forma di odio, in modo tale che, se il cuore è libero dall’odio, poi la vita sia libera anche dalla violenza, dal desiderio di vendetta, dal desiderio di colpire l’altro”.

“Vi ringrazio per la vostra vicinanza e vi ringrazio per questa iniziativa di preghiera e v’invito a continuare ogni giorno a pregare per la pace. V’invito anche ad avere più iniziative di digiuno, e v’invito anche a saper trasformare poi il digiuno in condivisione, nelle forme che voi riterrete più opportune, con le popolazioni che stanno soffrendo: qui in Terrasanta, in tutto il Medio Oriente, nelle tante, nelle troppe guerre che ci sono nel mondo. Un saluto da Gerusalemme e, da Gerusalemme, il Signore doni a noi e doni anche a voi la sua pace”, ha concluso il custode di Terra Santa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina