anno 91 - n° 24 - Alla riforma della Repubblica
stampa

Il messaggio del vescovo ai turisti

Tempo per le relazioni

Il messaggio del vescovo Lauro Tisi ai turisti che nell'estate 2016 trascorreranno le vacanze in Trentino.

Parole chiave: riposo (3), Relazioni (17), vacanza (18), montagna (1292)

“Il benessere non è una conseguenza scontata della vacanza. Esso può derivare solo a condizione di saper rinnovare lo sguardo sulla propria vita”

Cavedago - Lungo il Sentiero Frassati - 15/6/2012 - Gianni Zotta

Cavedago - Lungo il Sentiero Frassati - 15/6/2012 - Gianni Zotta

Cari ospiti del Trentino, siate i benvenuti.

Avete scelto questa nostra terra nella fiducia di trovarvi un benessere autentico ed integrale, derivante dal ristoro per le fatiche del quotidiano, ma anche da una salutare boccata d'ossigeno per la nostra dimensione interiore.

Il benessere non è tuttavia una conseguenza scontata della vacanza. Esso può derivare solo a condizione di saper rinnovare lo sguardo sulla propria vita, nella riscoperta della ricchezza della relazione con le persone amate e grazie all'incontro con volti spesso sconosciuti, ma con i quali soprattutto la montagna rende più immediato anche solo un semplice saluto sul sentiero. In questo senso, la vacanza e il riposo possono farci riassaporare il gusto di relazioni autentiche, di cui tutti avvertiamo grande nostalgia. Possono pure restituirci, nel tempo lasciato al silenzio, la capacità di porci in ascolto della parte più intima del nostro animo, là dove abita la voce della coscienza, là dove anche Dio sceglie di parlare.

L'ambiente, in cui tale miracolo della relazione con gli altri e con il trascendente può avvenire, non è casuale: questa è una terra fortunata, dove poter apprezzare in via preferenziale quel Vangelo della creazione di cui parla Papa Francesco nella sua enciclica Laudato si', sulla cura della casa comune. La creazione è buona notizia, perché ci ricorda la chiamata ad accogliere e custodire il dono della vita umana così come dell’ambiente naturale che le fa da sfondo, con tutta la ricchezza della sua biodiversità.

A voi ospiti, e a chi come noi è chiamato ad accogliervi, Dio doni occhi nuovi e la volontà di essere persone migliori. Buona vacanza!

+ Arcivescovo Lauro

Tempo per le relazioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento