Festa di popolo

Un tuffo nella storia con le Vigiliane. La festa patronale di S. Vigilio ricca di eventi dal 16 al 19 e dal 24 al 26 giugno

Sette giorni di festa con un fitto calendario di spettacoli musicali e teatrali, disfide in costume, mostre, golose proposte per il palato. Ecco le “Feste Vigiliane” di Trento che andranno in scena da giovedì 16 a domenica 19 e da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2016.

Il programma di questa 33ª edizione unisce la dimensione religiosa della festa a quella laica, nel segno della cultura, della storia e delle tradizioni, ma strizza anche l'occhio ai giovani con spettacoli moderni e accattivanti.

Nello spirito che da sempre caratterizza questa festa popolare, i trentini e i turisti nei giorni delle “Vigiliane” potranno scendere in strada e immergersi in un’atmosfera gioiosa, condividere la magia di una serata di musica o di teatro, il piacere della buona tavola, l’emozione di un salto indietro nel tempo.

Ad aprire le danze giovedì 16 giugno è l’evento-spettacolo ospitato in Duomo e ispirato al Concilio ecumenico che Trento ospitò dal 1545 al 1563. Venerdì 17 sono previsti il corteo inaugurale con l’alzabandiera, l’apertura degli stand gastronomici e lo spettacolo comico del Tribunale di Penitenza animato dall’attore e cabarettista Mario Cagol.

La Magica Notte è in calendario per la serata di sabato 18 e si preannuncia in grado di accontentare ogni fascia di pubblico con una proposta di “spettacolo diffuso” che comprende spettacoli musicali e di danza, concerti e dj set, fino all’alba.

Domenica 19 il fiume Adige sarà solcato dalle zattere partecipanti al Palio dell’Oca. Sono 58 gli equipaggi impegnati nell’appassionante disfida: oltre ai rappresentanti dei rioni cittadini gareggeranno anche le quattro città gemellate con Trento: Berlino Charlottenburg-Wilmersdorf, Kempten, San Sebastián e Praga. Le zattere partiranno a distanza di un minuto e mezzo l’una dall’altra. La prima (Gardolo) prenderà il via alle 18 nei pressi di Roncafort. L’arrivo è al ponte di S. Lorenzo. Il giorno prima, sabato 18, ogni equipaggio assemblerà la propria zattera (in piazzale Sanseverino alle 16). E’ prevista anche quest’anno la disputa del “Palio dell’Oca internazionale” che vedrà i primi due equipaggi classificati nell’edizione 2015 (Mattarello e Valsorda) difendere i colori locali nei confronti delle squadre rappresentative delle città gemellate con Trento e di una zattera del 2° reggimento genio guastatori alpini.

Alla zatterata seguirà la Tonca, nel corso della quale saranno messi alla berlina i personaggi che, nel corso dell'anno, si sono resi protagonisti in negativo della vita cittadina. La stessa serata si concluderà la terza edizione del concorso musicale Centro Musica Awards.

Qualche giorno di respiro e poi il via alla seconda parte delle Vigiliane, da venerdì 24 a domenica 26 (giorno di San Vigilio, patrono di Trento). Accanto agli appuntamenti della tradizione – corteo storico, disfida dei “Ciusi e Gobj” e spettacolo pirotecnico conclusivo – le “Vigiliane” proporranno l’animazione del centro storico cittadino con i concorsi di pittura e scultura, l’animazione per bambini nel Parco vescovile, la musica corale e numerose proposte di carattere espositivo e gastronomico.

Un programma ricco e intenso per accompagnare alla scoperta dei luoghi della città e per riscoprire il gusto dell’incontrarsi, dello stare insieme.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina