Tipi da Grest

Parlano i giovani che in questi mesi estivi svolgono il loro servizio civile in oratorio. Una presenza sempre più importante

Nelle settimane di animazione in giugno – tempo favorevole per i tanti Grest (Gruppi Estivi) e campeggi – si rende sempre più utile la presenza dei giovani volontari in Servizio Civile Nazionale. Anche quest’anno l’Associazione Noi Trento ha presentato il progetto “EsplORATORI oltre i confini” che prevede la presenza di cinque giovani (dai 18 ai 28 anni) negli oratori di Arco, Gardolo, Lavis e Borgo Sacco e presso l’Ufficio dell’Associazione NOI a Trento. Per cinque giorni in settimana, trenta ore al mese hanno la possibilità di mettersi al servizio degli altri trovando occasione per crescere personalmente, professionalmente, conoscere ed… essere importante per qualcuno. Un anno per essere protagonisti, a servizio degli altri per “accogliere” tutti, incoraggiando il dialogo, “educare” accompagnando ragazzi e giovani nella loro crescita, favorire la socializzazione e la scelta del gruppo come luogo di incontro e di crescita, scoprire i talenti di ciascuno e aiutare a metterli a frutto per il bene di tutti.

Per capire cosa significhi fare servizio civile in oratorio attingiamo ad alcune impressioni stilate per noi da sette giovani che hanno condiviso quest'esperienza.

“Fare servizio civile presso l'Ufficio di Noi Trento è davvero stimolante – dicono Irene e Martina – ti permette di conoscere un sacco di persone nuove e realtà diverse. Organizzare eventi, fare formazione agli animatori e cimentarsi nella gestione dell'Associazione NOI ci sta facendo acquisire competenze impensate. Qui non ci si annoia mai!”. A Francesco e Giovanni non bastano poche righe per spiegare quanto hanno fatto all’Oratorio di Lavis durante il periodo di Servizio Civile: “Abbiamo fatto tante cose diverse, nell'animazione anche dei campeggi estivi, che richiedono solo la voglia di mettersi in gioco! Questa esperienza può essere una grande occasione perché permette di crescere, conoscere nuove persone e scoprire qualcosa in più di noi stessi!”. Samuele aggiunge che “è un'occasione di crescita perchè devi metterti in gioco ed affrontare i tuoi limiti. Conoscerai e ti relazionerai con molte persone che frequentano l'oratorio e per loro diventerai un punto di riferimento”. Ogni giorno abbiamo la possibilità di vedere molti volontari dell'associazione – raccontano Michael e Valentina, all'oratorio di Gardolo – e lavorare insieme a loro. Le attività con i bambini e i ragazzi sono sicuramente le più stimolanti e gratificanti. La cosa migliore forse è poter lavorare molto assieme ai ragazzi che svolgono Servizio Civile negli altri oratori… più siamo meglio è!”.

Le domande vanno presentate entro le ore 14 del 30 giugno 2016 presso la sede dell'Associazione Noi Trento (Piazza Fiera, 2 – Trento). Per informazioni contattare trento@noiassociazione.it, tel. 0461.891203.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina