Notti… e giorni magici con le Vigiliane

“Notti magiche inseguendo un goal…”, cantavano Gianna Nannini ed Edoardo Bennato nel brano di Giorgio Moroder per i Mondiali di calcio di Italia 90. E una “Notte Magica” l’hanno passata quanti hanno vissuto uno degli eventi clou delle Feste Vigiliane, tra il 18 e il 19 giugno, molti tirando anche fino all’alba tra spettacoli, intrattenimenti e manifestazioni che hanno affiancato il già ricco programma delle feste patronali. Questa 33ª edizione delle Feste Vigiliane si era aperta venerdì 17 con la cerimonia in piazza Duomo, dove aveva fatto il suo ingresso il corteo con la lanterna di S. Vigilio e la bandiera delle Feste Vigiliane, portate dai componenti della Confraternita dei Ciusi e dei Gobj. Suggestivo come sempre il giuramento degli zatterieri del Palio dell’Oca. E pubblico attento a non perdersi una battuta del “pubblico accusatore” Mario Cagol, che nel corso del “Gran Tribunale de Penitenza” in piazza Fiera, venerdì sera riproponendo in versione goliardica l’antica pena in passato inflitta ai bestemmiatori ha deciso di destinare alla “Tonca” i consiglieri provinciali Manuela Bottamedi e Lorenzo Baratter, lo Schutzen Giuseppe Corona ed Eva Klotz. Tonca poi simbolicamente eseguita al termine del Palio dell’Oca con la zattera dell’equipaggio di Cortesano a trionfare sulle acque del fiume Adige sugli altri 58 equipaggi delle contrade di Trento.

Ma le Vigiliane incalzano. Da venerdì 24 a domenica 26 dalle 19 alle 23 il “Borgo di San Vigilio” tornerà ad animare le vie del centro storico e le piazze collegate. In via Mazzini e nella stretta San Vigilio si potrà visitare “Il Villaggio del Fare”, Galleria dell’artigianato. Il percorso proseguirà con la Via dell’Oro e dell’Argento in piazza Fiera, mentre la Solidarietà troverà spazio in via Oss Mazzurana. Il Borgo ospita anche il Concorso di scultura del legno – Premio S. Vigilio e i Pittori in Strada per il Concorso “Art&Immagine città di Trento”. Il Borgo ospiterà anche la tradizionale Fiera di S. Vigilio in via Garibaldi e il punto informativo dei Film Festival del Trentino. I Musei del Trentino saranno presenti invece in Via Mazzini venerdì 24 e sabato 25 mentre gli Ecomusei del Trentino seguiranno domenica 26 in Piazza Fiera. Gli hobbisti potranno presentare i loro lavori in Via S. Vigilio e in Via Mazzini domenica 26 dalle 19 alle 23.

Giovedì 23 piazza Fiera è proposto un grande appuntamento musicale con i Punto Gezz alle 20, l’intermezzo con un comico del calibro di Gene Gnocchi alle 21 e per finire il concerto di Ron alle 22, seguito alle 23 da un DJ Set.

Venerdì 24 alle 20.30 dal Castello del Buonconsiglio si snoderà nelle vie cittadine il Corteo storico che arriverà in Piazza Fiera intorno alle 21.30. Qui il Coordinamento rievocatori storici trentini presenterà uno spettacolo sulla storia del ballo dal 1500 al 1800, con più di 70 figuranti in abito storico.

Del programma di sabato 25 segnaliamo alle 17.30 nella chiesa di S. Maria Maggiore il “campanò” con melodie della tradizione trentina suonate dai campanari della diocesi. E alle 21.30 in piazza Duomo “La Buona Novella”, musical proposta da “Gli Apocrifi”, tribute band di Fabrizio De André, con la partecipazione del coro Martinella di Serrada e Folgaria e Martina Scienza. Alla stessa ora in piazza Fiera “Riso fa buon sangue”, spettacolo di cabaret realizzato in collaborazione con l'Avis del Trentino con la partecipazione di Sergio Sgrilli, Duo Idea, Paolo Franceschini, i Nerd Force, Enrico Nadai e i Toni Marci.

Domenica 26 – festa del Patrono – alle 9.30 dalla chiesa di S. Maria Maggiore partirà la processione di S. Vigilio. Alle 10 in Cattedrale il Pontificale solenne celebrato dall'Arcivescovo di Trento, mons. Lauro Tisi.

Alle 21 in Piazza Fiera l'attesissima Mascherada dei Ciusi e dei Gobj, mentre dall 21.30 all'una di notte il Parco Le Albere si animerà con la musica del Dj Marco Santini di Radio Studio Più e altri dj set aspettando i fuochi di San Vigilio, che saranno sparati alle 23 da Maso Mirabel all'Ex cava Italcementi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina