Tre trentini in guerra

Lo scrittore Mauro Neri, attento a recuperare nella grande storia trentina le vicende degli umili e riproporle attraverso lo stile narrativo appassionante del racconto ci offre una trilogia dal titolo “Racconti della Grande Guerra”. Sono tre storie ambientate durante il primo anno del conflitto mondiale in varie localilà del Trentino, che hanno per protagonisti tre figure maschili realmente esistite: tre vittime della guerra, che diventano però anche protagoniste di una vicenda umana ricca di significati. Ecco Daniele Speranza, oste e maestro in pensione, promotore della cooperazione trentina ha lasciato un diario che in parte è stato già ripreso in passato proprio sulle pagine del nostro settimanale: qui il racconto si fa più completo e avvincente nella rigorosa atmosfera giudicariese.

Lo storese Giovanni Zontini, pure maestro che ha lasciato un diario di grande interesse, offre allo scrittore la possibilità di raccontare a tutti i ragazzi di oggi compresi i bambini ucraini di Leopoli i drammi di ogni guerra.

Infine, don Primo Discacciati, cappellano militare già portato sulle scene da Neri in un toccante recital assieme al coro Croz Corona e al Coro Valchiese, interprete della figura del “scemo di guerra”. Tre racconti come tre perle in una collana ideata dallo stesso Neri e destinata ad arricchirsi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina