La Leggendaria Charly Gaul compie undici anni

La granfondo sul Monte Bondone, dedicata al vincitore del Giro d'Italia 1956, riproporrà anche quest'anno il trittico che richiama oltre 2000 cicloamatori da tutto il mondo

È l’unica tappa italiana dell'UCI Gran Fondo World Series, ma non solo. Nata nel 2006 (100, allora, i partenti e due i tracciati) per celebrare le gesta sul Monte Bondone dello scalatore lussemburghese nel Giro d'Italia del '56, La Leggendaria Charly Gaul – presentata la settimana scorsa nel giardino tra il Palazzo delle Albere e il MUSE, emblemi di storia e modernità – è ormai un appuntamento fisso del panorama internazionale.

Di rinnovato c’è l’entusiasmo dei partecipanti all’11ª edizione, che, dal 15 al 17 luglio prossimi, festeggerà il 60° anniversario dell'impresa dell'Angelo della Montagna riproponendo, venerdì, la 5ª cronometro di 24 km e 442 m/dsl nella Valle dei Laghi, da e per Cavedine, e, domenica – in diretta su RaiSport dalle 11 alle 12.45 e in differita dalle 21.45 alle 23.15 – la prova in linea con i due percorsi “Granfondo” (di 141 km e 4000 m/dsl) e “Mediofondo” (57 km e 2.000 m/dsl). Che partiranno da piazza Duomo a Trento per concludersi, come da tradizione, a Vason.

Sabato, sulle strade bianche e sulle piste ciclabili del Trentino, si correrà invece La Moserissima, il secondo raduno cicloturistico non competitivo con abbigliamento vintage e biciclette rigorosamente costruite prima dell'87, nona tappa del Giro d'Italia d'Epoca, la sola regionale. Anch'essa, da quest'anno, con due itinerari: il “Medio” di 35 km e il “Lungo” di 56, con un finale tutto in discesa.

“Una tre giorni sui pedali resa possibile dall'alacre lavoro di 500 volontari e abbinata a un'importante offerta turistica, grazie allo speciale pacchetto 'Una vacanza leggendaria' – sottolinea Elda Verones, direttrice dell'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e dell'ASD Charly Gaul Internazionale, che organizzano l'evento -. I cicloamatori possono infatti soggiornare per due notti nelle oltre 90 strutture convenzionate, elencate sul sito www.discovertrento.it, con in più i vantaggi offerti dall'acquisto della Trentino Guest Card: musei, castelli, trasporti gratis e un risparmio fino a 350 euro a settimana”.

A La Leggendaria Charly Gaul 2016, inserita anche nel nuovo InBici Top Challenge e nell’Alpe Adria Tour, parteciperanno oltre 2.000 concorrenti di 42 nazioni. Al via, nelle precedenti edizioni, insieme ai fratelli Moser (vedi riquadro), numerosi campioni del passato e di altre discipline come l'iridato su strada nel 1972, Marino Basso, Franco Bitossi, Gilberto Simoni, il biker Silvano “Tasso” Janes (che aiuta l'APT a realizzare i percorsi con lo stesso Simoni, lo scalatore Paolo Decarli e il granfondista Antonio Corradini), il “Signore degli anelli” Jury Chechi, l'ex canoista Antonio Rossi e l'ex fondista Cristian “Zorro” Zorzi.

Per celebrare il sessantenario della performance di Gaul, sarà possibile prendere parte alla manifestazione pure con biciclette a pedalata assistita: partenza alle 9.30 di domenica 17, al seguito del “Mediofondo”, dal ponte di San Lorenzo.

Dal 14 luglio si può invece visitare la mostra “Il Monte Bondone. Storie e memorie dell'Alpe di Trento a 60 anni dall'impresa di Charly Gaul”, allestita alla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto in via Garibaldi. Risparmio, nel caso de La Leggendaria Charly Gaul, “certificata 100% Energia Pulita Dolomiti Energia”, inteso anche come consumo attento delle fonti rinnovabili.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina