Il vescovo Tisi a Villa S. Ignazio: “Torniamo a frequentare il terreno del bene”

Sull'altare un telo di juta a indicare la necessità di stare vicini, simili a tanti fili che formano un unico tessuto e un'unica umanità, il fuoco per ricordare la luce che di notte orienta i profughi che approdano sulle nostre spiagge e dei fiori, segno di gioia e accoglienza.

Nel salutare l'arcivescovo Tisi, a Villa S. Ignazio per la festa del fondatore della Compagnia di Gesù, padre Alberto Remondini ha evidenziato i simboli fraternità con l'assemblea riunita nella cattedrale di S. Vigilio.

"Nonostante il fenomeno della violenza da cui siamo tutti toccati – ha esordito nell'omelia il vescovo Tisi – c'è un terreno su cui ricostruire una comunione e una fraternità universale: è il terreno del bene, un terreno che è umano, pre-religioso, pre-etnico. Ci accomuna tutti in quanto esseri umani e dobbiamo tornare a frequentarlo". Ignazio, secondo Tisi, è stato testimone del Vangelo, “ci ha detto che la follia cristiana può diventare il nostro habitat e la Chiesa deve essere profetica”. "Noi – ha concluso – percepiamo il bene, il perdono come un desiderio, un ideale: solo con l'aiuto di Gesù possiamo trovare la forza di realizzare quell'istanza di bene che abita in noi ma che da soli non saremmo in grado di trasformare in realtà”

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina