La misericordia al passo con le famiglie

Venerdì 5 agosto alle 20, con partenza dal parcheggio del museo retico di Sanzeno, si terrà la quarta edizione della camminata della trasfigurazione per famiglie organizzata dalla pastorale familiare della valle di Non e di Sole.

Appuntamento rivolto appunto a tutta la famiglia e soprattutto ai più piccoli, ancora una volta giunge come momento di ritrovo e di riflessione in quest’anno giubilare. La tematica scelta infatti riguarda la misericordia in famiglia e nel quotidiano. “Siate misericordiosi con il padre”, sarà questo il filo conduttore della passeggiata.

Sono state previste quattro tappe che si snoderanno all’interno dell’abitato di Sanzeno per arrivare nella basilica dei santi martiri anauniensi che avranno al centro un tema particolare, sempre collegato alla misericordia: l’ascolto, il perdono, la tenerezza e il sorriso saranno oggetto di riflessioni e preghiera. Gli organizzatori hanno voluto sintetizzare in questi quattro atteggiamenti i volti della misericordia: “stili di vita che possono contribuire a renderci allenati ed in salute, per assaporare nella concretezza l’abbraccio misericordioso di Dio padre”, è stato detto. Verranno letti passi della Bibbia ed alcuni pensieri di Papa Francesco, il tutto accompagnato dall’animazione canora del gruppo Samuele di Sanzeno.

Arrivati in basilica si attraverserà la porta santa con canti e preghiere appositamente dedicate e si giungerà sino dinanzi all’urna dei martiri dove si arriverà alla fonte della fede missionaria leggendo passi di un testo estrapolato dai racconti dei santi martiri. Ancora una volta ci si potrà interrogare in merito alle figure di Sisinio, Martirio ed Alessandro e sulla grande misericordia che l’opera di questi missionari ha rappresentato per le popolazioni dell’epoca.

Sono attese anche le riflessioni dei giovani nonesi che hanno partecipato alla GMG di Cracovia che potranno dare nuovi spunti alla preghiera. Infine si terrà un piccolo spuntino per tutti i partecipanti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina