Teatro del presente

L'iniziativa editoriale lanciata da tre realtà consolidate nel panorama artistico locale: Teatro Portland, ariaTeatro ed EstroTeatro. Nasce “VIVO", testata giornalistica bimestrale]

Un nuovo percorso culturale promosso dai direttori artistici di Portland, ariaTeatro e EstroTeatro. Nasce VIVO, testata giornalistica bimestrale

Il teatro è vivo. Viva il teatro. Ha fiato, voce, muscoli, slancio e che sia in ottima forma lo testimonia "VIVO. Per un teatro del presente", la nuova iniziativa editoriale lanciata da tre realtà consolidate nel panorama culturale e artistico locale come Teatro Portland, ariaTeatro (Teatro di Pergine e Teatro di Meano) ed EstroTeatro, presentata nella Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale di Trento venerdì 14 ottobre.

"Il teatro è la magia che nasce quando l'incontro fra gli attori sul palco e il pubblico in platea genera qualcosa che nasce ed è nuovo, vivo, ora, nel presente – ha spiegato Denis Fontanari di ariaTeatro -: il passo ulteriore è riuscire a parlare di classici, di teatro civile e contemporaneo confrontandoci con i problemi di oggi".

"Teatro del presente – gli ha fatto eco Andrea Brunello di Teatro Portland – è quello che ha qualcosa da dire e noi siamo dalla parte di chi non fa semplicemente teatro di puro intrattenimento ma è mosso da un'urgenza e vuole parlare del mondo attuale". "Desideriamo raccontare il teatro, non chi siamo e cosa facciamo, e questo progetto nasce proprio per unire le forze indirizzandole su una ricerca che è comune", ha detto Mirko Corradini di EstroTeatro.

L'avventura di "VIVO", testata giornalistica bimestrale, incardinata su "Divieto di senso" di cui è supplemento, edito da Publistampa Edizioni di Pergine, parte da queste coordinate, riunendo tre voci che, mantenendo la loro identità, hanno scelto di creare una “lente d'ingrandimento" sullo spettacolo dal vivo, seguendolo fuori dai percorsi più battuti per testimoniare la vivacità, la creatività e il dinamismo di operatori culturali indipendenti capaci di aprire nuovi percorsi in Trentino, ritenendo doveroso dare visibilità a questo fermento.

"Puntiamo sull'approfondimento di tematiche di stretta attualità – ha spiegato il caporedattore Ivan Ferigo -, individuando alcuni spettacoli che hanno un filo conduttore, come per esempio il fenomeno delle migrazioni". Ma non solo: "VIVO" risponde all'esigenza di offrire un luogo di riflessione, scambio di opinioni e analisi critica, avvalendosi di uno strumento come quello cartaceo che sembra anacronistico ma ha il gusto di un "corpo" concreto, tangibile ed è caratterizzato dalla volontà di "unire energie e forze creative per favorire la condivisione d'intenti e creare una rete di interscambio, di visioni e di esperienze da offrire sempre di più ad una platea allargata", come scritto dal critico teatrale Roberto Rinaldi di Rumor(s)cena nel suo augurio.

"Trento da anni offre proposte diversificate e di qualità e una città che si è candidata a capitale della cultura 2018 non può che accogliere favorevolmente iniziative come questa che favoriscono la crescita culturale della comunità trentina assumendosi la responsabilità di avvicinare nuovo pubblico", ha detto l'assessore provinciale alla cultura Andrea Robol. Dunque, un'esperienza importante all'insegna della sperimentazione e di nuove sinergie tra i protagonisti del teatro trentino che si propone di diventare osservatorio privilegiato di quello che si muove nel mondo artistico locale. La testata – distribuita nelle sedi dei teatri, nelle biblioteche, nelle università e nei caffè letterari della città e consultabile all'indirizzo www.teatroportland.it/progetti/vivo.html – racconterà una selezione delle proposte teatrali offerte dalle tre realtà cittadine, restando aperta a tutte le istanze artistiche e culturali del territorio. All'interno si trova il calendario degli spettacoli, che di volta in volta, sul retro, avrà l'immagine di un'opera d'arte: per il "numero zero" è stata creata appositamente dall'artista Roberto Perini.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina