Giubileo, ultimo atto

La conclusione dell’Anno Santo della misericordia: a mons. Tisi la consegna del Pallio

Solo in San Pietro la conclusione dell’Anno Santo straordinario della Misericordia si terrà domenica 20 novembre: nelle altre basiliche romane, in Cattedrale a Trento e nelle altre 11 chiese giubilari della diocesi la celebrazione è prevista domenica 13 novembre. A Trento l’Arcivescovo Lauro Tisi domenica alle ore 10 presiede l’Eucaristia anche in occasione anche dell’anniversario della dedicazione della stessa basilica cattedrale, con la partecipazione di alcuni cori parrocchiali della diocesi.

La celebrazione prevede una statio iniziale con l’ingresso dalla Porta Santa e i riti di inizio presieduti dal Nunzio Apostolico in Italia, Mons. Adriano Bernardini, Arcivescovo titolare di Faleri; egli, a nome di Papa Francesco, riceverà la Professione di fede e imporrà il Pallio (vedi rubrica a fianco) all’Arcivescovo Metropolita di Trento Lauro Tisi, alla presenza del vescovo della diocesi suffraganea di Bolzano-Bressanone, Ivo Muser.

Dopo la Comunione, l’Arcivescovo introdurrà il canto del Magnificat per ringraziare Dio dei doni ricevuti in quest’anno in tante iniziative di preghiera, di catechesi e di carità, nei numerosi pellegrinaggi, nella celebrazione del Sacramento della Riconciliazione, che hanno coinvolto comunità e persone singole.  Inviterà poi ad uscire dalla Porta Santa e sulla piazza del Duomo impartirà la benedizione. In comunione con tutti i Vescovi e le Chiese del Nordest, egli affiderà la Diocesi alla Divina Misericordia e darà il mandato a tutti i fedeli della Chiesa tridentina ad essere nella vita e sulle strade del mondo testimoni accoglienti e credibili della misericordia di Dio nell’impegno delle opere di misericordia.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta da radio Trentino inBlu con inizio alle ore 10.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina