BUC: numeri e curiosità

Cristallo, acciaio e bambù, vuoti e pieni, leggerezza e luminosità: è la Buc, la nuova Biblioteca universitaria centrale (che anche nell’acronimo richiama il termine “libro”), firmata Renzo Piano. Sette piani, oltre al parcheggio interrato, tetto e facciate a vetrata, 10 chilometri di scaffali, 340 mila volumi, 430 postazioni studio distribuite su 5 livelli in 6000 metri quadri di spazi di lettura.

Punto di forza della Buc è la sostenibilità: scaffali, scalinate, corrimano e circa 9 mila metri quadri di pavimenti sono fatti in bambù, legno resistente ed ecologico, scelto anche per la colorazione che facilita la lettura. Inoltre, un sistema di raccolta dall’acqua piovana alimenterà gli impianti irrigui e le cassette dei servizi igienici. Il riscaldamento sarà a trigenerazione per produrre contemporaneamente energia elettrica, calore e energia frigorifera per la climatizzazione dei locali.

L’opera è costata 44 milioni di euro. Sarà aperta a partire da metà dicembre: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 23:45, mentre la domenica dalle 14 alle 21.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina