La Colletta cresce ancora

Sabato 26 novembre, con la ventesima edizione della Giornata Nazionale Colletta Alimentare nei 470 supermercati coinvolti in tutto il Trentino Alto Adige sono stati raccolte 266 tonnellate di prodotti a lunga conservazione, circa 4 in più dello scorso anno, un trend in crescita rispetto a quanto avvenuto a livello nazionale dove il risultato (-5% rispetto al 2015) ha risentito dei recenti drammatici eventi dei sisma e delle alluvioni.

In tutta Italia la colletta a coinvolto 145.000 volontari, per 8.500 tonnellate di alimenti raccolti, che verranno distribuiti nei prossimi mesi alle oltre 8.100 strutture caritative per sostenere 1 milione e mezzo di persone bisognose. “Nonostante il lieve decremento – ha spiegato Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco alimentare ONLUS – la Colletta si conferma un'esperienza che coinvolge tutti”: come i detenuti di 24 carceri, che hanno dedicato la loro libertà vigilata aiutando nei supermercati o nei magazzini; o le famiglie di terremotati e sfollati che hanno fatto la spesa o si sono costituiti in gruppi di volontari nei supermercati delle città che li accolgono temporaneamente.

In Trentino-Alto Adige il buon esito della Colletta alimentare di sabato è stato reso possibile da oltre 4.500 volontari, che hanno distribuito e raccolto i sacchetti della spesa davanti ai supermercati. A prelevare e a consegnare nei territori delle province di Trento e di Bolzano il cibo immagazzinato sabato in un grande capannone dell’interporto a Trento nord e presso altre realtà periferiche a Bolzano, Rovereto e Arco, sarà una rete di 140 strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare. La raccolta va ad aggiungersi a quella che si svolge lungo tutto l’anno, e permetterà di rispondere al bisogno concreto di oltre 18.500 indigenti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina