Don Giancarlo Bertagnolli ha tracciato la strada

Bolzano – Si spegneva due anni fa, nel giorno della vigilia di Natale, don Giancarlo Bertagnolli, all’età di 81 anni, dopo una vita dedicata ai giovani, soprattutto a quelli che fanno più fatica a trovare un orientamento. Non a caso don Giancarlo chiamò “La Strada – Der Weg” l’associazione che, dal 1978, lavora assieme alle persone tossicodipendenti e opera nel campo della prevenzione del disagio sociale che spesso conduce all’uso di sostanze.

Nato a Fondo nel 1933, don Giancarlo, dopo l’ordinazione, fu dapprima cappellano nella parrocchia di Bronzolo. Fu poi chiamato a Bolzano come assistente dei giovani di Azione cattolica. Fu in questo suo ruolo che aprì gli occhi sulla realtà che lo avrebbe condotto a dare alla sua vita una nuova, inedita direzione.

Don Giancarlo restò attivo nel mondo dei giovani anche con la promozione del volontariato sociale. Fino all’ultimo ebbe il ruolo di assistente spirituale dell’associazione La Strada – Der Weg i cui responsabili, nei giorni scorsi, ne hanno fatto memoria in diverse occasioni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina