anno 92 - n° 07 - Come ti cucino il Carnevale
stampa

Letto per voi

C'era una volta, tanto tempo fa...

Una storia che mostra pregi e difetti della natura umana, parlando sotto, sotto, di potere e di ciò che si può essere pronti a fare per ottenerlo.

Parole chiave: Lettura (306), recensioni (256), ragazzi (621), letteratura (584), libri (1875)

Maria José Martín Francés con le illustrazioni di Carole Hénaff, Le tre principesse pallide - Kalandraka 2016, 36 p. - € 14,00 - Età di lettura: da 4 anni

Copertina libro - Maria José Martín Francés con le illustrazioni di Carole Hénaff, "Le tre principesse pallide", Kalandraka 2016

Copertina libro - Maria José Martín Francés con le illustrazioni di Carole Hénaff, "Le tre principesse pallide", Kalandraka 2016

“C'era una volta, tanto tempo fa, un re ...” è questo l'inizio classico di tutte le storie più belle di ogni tempo e “Le tre principesse pallide” (Kalandraka) è di sicuro una di queste. Qui ci sono un re, che sta invecchiando e tre figlie, che ama allo stesso modo. È giunto il momento di decidere chi lo succederà al trono. Le tre figlie sono bellissime, ma la loro pelle chiara e diafana, non piace al popolo, cui il sovrano chiede consiglio per la scelta. Così le due figlie più grandi cercano di nascosto di darsi colore, una bevendo succo di cielo notturno e stelle e l'altra viaggiando in terre lontane e lasciandosi avvolgere dalla natura. Blu e verde, però, non convincono il popolo che, alla fine sceglierà la più piccola: la sua bontà aiutata dai raggi del sole, infatti, creano il finale di questa storia, che, però, non vogliamo svelare. Lo lasciamo scoprire a chi la leggerà e a chi l'ascolterà.

Non si tratta della solita storia della principessa bella e triste che aspetta il principe azzurro. È una storia che sa di classico e di antico e ha il ritmo preciso della narrazione orale. Una storia che mostra pregi e difetti della natura umana, parlando sotto, sotto, di potere e di ciò che si può essere pronti a fare per ottenerlo.

Le illustrazioni realizzate nei colori pastello con linee curve e tratto fine, sono piene di motivi vegetali e geometrici che ricordando le decorazioni orientali, rimandano a un mondo di sogno. Perfette per la storia narrata, contribuiscono alla magia e al piacere di questa bella storia che si ascolta e si riascolta senza stancarsi.

La collana di Kalandraka “Libri per sognare”, in cui questo albo è pubblicato, ha alla base un progetto molto interessante per la raccolta, in albi illustrati originali e di pregio, di adattamenti di racconti tradizionali e di classici della letteratura infantile di tutti i tempi.

C'era una volta, tanto tempo fa...
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento