Accolti i primi richiedenti asilo

Con un pulmino della Fondazione Comunità Solidale è arrivato a Soraga il primo nucleo di richiedenti asilo. Si tratta di due coppie provenienti rispettivamente dalla Nigeria e dal Ghana. Come da accordi presi dall’amministrazione comunale le persone sono state ospitate nella canonica di proprietà del Comune di Soraga, attualmente non utilizzata dai sacerdoti.

Ad accoglierli Devi Brunel, sindaco di Soraga e don Andrea Malfatti, parroco di Pozza, Vigo e Soraga. Presenti anche la procuradora Elena Testor con l’assessore Gianluigi de Sirena.

A breve arriverà a Campitello un nucleo famigliare composto da tre persone (genitori con un bambino di due anni e mamma in stato di gravidanza) ospitato in un appartamento in centro mentre Canazei aspetta una famiglia di origine pakistana in attesa di un bimbo. I nuovi arrivati saranno alloggiati in un appartamento di proprietà della locale Asuc (Amministrazione Separata dei beni di Uso Civico).

I richiedenti asilo ospitati in Valle di Fassa saranno seguiti e supportati da Mirko Bonelli di Moena, nel ruolo di coordinatore. In valle è stata attivata anche una rete di supporto all’accoglienza. Alcune associazioni hanno avuto un incontro preliminare nella sede del Comun general a metà marzo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina