Il gufo tiranno e la topina ribelle

Avi con le illustrazioni di Brian Foca

Le avventure di Boscoscuro

Il Castoro, 2017

186 p., € 13,50

Età di lettura: da 9 anni

Al limitare di Boscoscuro vive Mr. Ocax, un vecchio gufo cattivo e prepotente. La sua figura appollaiata su una quercia si staglia minacciosa contro la luna. Il gufo, attento ad ogni movimento, controlla nell'oscurità quello che definisce il suo territorio e incombe sulle piccole creature che lo abitano, specialmente sulla comunità dei topi, di cui è molto ghiotto. Nessuno di loro osa incrociare il suo sguardo, né tanto meno disubbidirgli e muoversi nel bosco senza il suo permesso. È questo il prezzo che i topi devono pagare perché, a suo dire, il gufo li difenda dai porcospini. Una sera, però, due topolini escono senza autorizzazione dalla loro casa per andare a ballare al chiaro di luna: sono Pimpinella e Trifoglio. La loro imprudenza costa la vita a Trifoglio e mette in serio pericolo Pimpinella, che, nonostante tutto, riesce a ritornare a casa. Comincia così una grande avventura che porta Pimpinella a sfidare nuovamente Mr. Ocax e a incontrare Ereth il porcospino che è tanto rude, brontolone e negativo, quanto lei è dolce, allegra e positiva. Entrambi, però, sono dotati di un grande cuore pieno d'amore e presto diventano amici. La topina deve affrontare prove difficilissime che tengono gli occhi del lettore incollati alla pagina per capire chi è veramente il peggior nemico della piccola e se lei saprà tenergli testa.

Le avventure di Boscoscuro” (Il Castoro) è una storia corale in cui il bosco con le sue creature si può leggere come metafora del mondo degli uomini. Tirannia e eroismo sono temi universali e Avi riesce a declinarli in maniera originale e coinvolgente per i bambini. I personaggi sono ben caratterizzati e le situazioni chiaramente descritte. Insieme suggeriscono la necessità della ribellione al potere ingiusto e dello smascheramento della menzogna. Il successo sta nella fiducia in se stessi, nella razionalità e nel coraggio. Servono, però, un po' di fortuna e buoni amici.

Forse un po' lente le prime pagine, il resto del libro si legge d'un fiato. Una storia avventurosa narrata con simpatica e irresistibile fantasia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina