Racconti del bosco, per tutte le stagioni

Erika Di Marino con le illustrazioni di Giulia Braga, Favole delle Dolomiti

Valentina Trentini Editore, 2016

109 pp. – € 17,90

Età di lettura: da 8 anni

Hanno per protagonisti gli animali, le piante, le persone che vivono a contatto con la natura. Sono ambientate nel bosco, sui monti, in riva ai laghi, nei pressi dei ruscelli. Raccontano di amore e di morte, di amicizia e di solitudine, di tristezza e di gioia. Sono le “Favole delle Dolomiti” (Valentina Trentini editore), piccole storie raccontate da Erika Di Marino e simpaticamente illustrate da Giulia Braga.

Suddivisi per le quattro stagioni, questi racconti parlano del lungo sonno invernale, descrivono il lento risveglio primaverile, osservano la breve magnificenza dell'estate e dipingono l'ombrosa pace dell'autunno nella maestosa cornice delle Dolomiti. Ad ogni storia, che fa leva sul lato emotivo e fantastico dei lettori, fa da bilanciamento una scheda tecnica che illustra, con l'aiuto anche di bellissime fotografie, alcuni aspetti scientifici degli animali, delle piante e dei luoghi che ne sono protagonisti.

In questo modo la bellezza della natura diventa punto d'origine di piccoli viaggi nella fantasia senza, però, mai permettere al lettore di dimenticare del tutto i valori del vivere in modo consapevole il rapporto con l'ambiente.

Qualche imperfezione linguistica – seppur non giustificabile – può essere perdonata ad un libro interessante che, per la sua freschezza ed originalità, merita di essere sullo scaffale dei giovani lettori amanti della natura, curiosi osservatori, attenti ed esigenti di fronte alle storie che la raccontano.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina