anno 92 - n° 19 - Scuole in uscita
stampa

Festa dell'associazionismo familiare e il mondo giovanile

Famiglie protagoniste con i giovani

Entra nel vivo la preparazione di “FamilyAmo 2017”, la manifestazione di domenica 14 maggio che varie associazioni e movimenti vogliono offrire alla città di Trento per presentare una visione costruttiva della famiglia, una famiglia che può contribuire allo sviluppo sociale, relazionale, economico e valoriale della società, diffondendo attorno a sé una cultura di pace e di fratellanza.

Percorsi: famiglia - focolarini - giovani
Parole chiave: Chiesa (6242), famiglia (1270)

Domenica 14 maggio Trento sarà invasa da giovani e famiglie

Il logo della manifestazione FamilyAmo 2017.

Il logo della manifestazione FamilyAmo 2017.

Più generazioni insieme, in una giornata lanciata insieme e conclusa con la Santa Messa insieme alle 17 in Santa Maria Maggiore. E' la formula coinvolgente e inedita di FamilyAmo 2017, la manifestazione di domenica 14 maggio che Vita Trentina ha già ampiamente presentato nei due ultimi numeri. Varie associazioni e movimenti (non tutti di ispirazione ecclesiale) vogliono offrire alla città di Trento una visione costruttiva della famiglia, una famiglia che può contribuire allo sviluppo sociale, relazionale, economico e valoriale della società, diffondendo attorno a sé una cultura di pace e di fratellanza.

Lo spunto di riflessione nato all’interno del Movimento Famiglie Nuove dei Focolari, di cui ricorre il cinquantesimo di fondazione, ha coinvolto e appassionato quanti vivono e sono impegnati in Trentino nell’associazionismo familiare per promuovere, sostenere e vivificare la famiglia. Come si è detto nella conferenza stampa ospitata dalla Provincia, “creare alleanze feconde tra associazioni e con le istituzioni, in una parola “fare rete”, è la nuova frontiera della famiglia per risolvere tante crisi spesso causate dalle conseguenze della cultura individualista e dalla mancanza di comunione.

Per le famiglie e i piccoli

Per le famiglie il programma di domenica 14 maggio dalle 9.30 alle 17 con il titolo “L’amore costruisce la pace” prevede il ritrovo dalle 9 alle 10 presso l’Auditorium Santa Chiara rivolto ai componenti adulti delle famiglie in cui si succederanno approfondimenti culturali, testimonianze di vita familiare vissuta, approfondimenti e dialoghi. Tre le piste di contenuto: famiglia trama di rapporti, l’amore strumento e risposta alle criticità nella famiglia, famiglia risorsa creativa per il tessuto sociale di ogni popolo. 

Dalle 14:30 alle 16:45 le associazioni ed i movimenti promotori dell’evento offriranno attività di animazione in diversi punti della città.

Per i bambini dai 2 agli 8 anni è prevista l’animazione secondo un programma adeguato alla loro fascia di età, presso il foyer dell’Auditorium e presso il PalaBocchi.

Per ragazzi e giovani

Le ragazze ed i ragazzi dai 9 ai 17 anni avranno invece l’opportunità di partecipare a Run4Unity 2017, evento planetario promosso dai Ragazzi per l’Unità del Movimento dei Focolari in contemporanea a tutte le latitudine del pianeta (www.run4unity.net) che intende dar voce a tutti quei ragazzi di etnie, religioni e culture diverse che manifestano l’impegno a costruire la pace e l’unità tra i popoli. La regola d’oro “fare agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te” sarà il leit – motiv dell’evento.

Cambia il tuo cuore, cambia il tuo mondo è il titolo dell’appuntamento trentino di Run4Unity2017 che, dopo il momento di accoglienza alle 9:00 al Parco Santa Chiara, vedrà, dalle 10 in poi, Piazza Lodron come punto di riferimento per l’intera giornata che prevede al mattino laboratori di cittadinanza attività, di costruzione di pace e fraternità, alternati a momenti aggregativi e ricreativi.

La giornata vedrà il suo momento conclusivo alle 16.45 un flash mob in Piazza Duomo, con bambini, ragazzi e adulti di nuovo insieme, seguito dalla con la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Maggiore alle 17.

Famiglie protagoniste con i giovani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento