“Questa terza guerra mondiale a pezzi”

Riflettori puntati sui teatri di guerra

Grande interesse ha suscitato il primo incontro organizzato dalle Acli Trentine (Centro Turistico Acli e Ipsia – Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli) sugli scenari di guerra contemporanei, che alimentano quella che ripetutamente Papa Francesco ha definito “la terza guerra mondiale a pezzi”. L'incontro è stato introdotto da Fabio Pipinato di Ipsia che ha portato numeri allarmanti: nel mondo sono 36 i conflitti in corso, e di questi almeno due terzi sono conflitti armati che coinvolgono, “come minimo”, ha sottolineato Pipinato, il doppio degli Stati. “Significa che uno Stato su tre al mondo è in guerra. E questo comporta distruzioni e morte e, come verifichiamo quotidianamente, migrazioni imponenti dentro gli Stati e tra i diversi continenti”. I rifugiati, ci dicono le Nazioni Unite, sono 65,3 milioni in tutto il mondo. Un numero senza precedenti.

Il presidente del Forum Trentino per la Pace e i diritti umani, Massimiliano Pilati, nel suo intervento ha sottolineato l'enormità della spesa militare: poco più di mille miliardi di dollari, pari a 841 miliardi di euro. Una cifra che rappresenta il 2,6% del prodotto interno mondiale: 162 dollari per ogni abitante del pianeta. Eppure, per raggiungere gli Obiettivi del millennio indicati dall'Onu basterebbe ridurre del 10% questa folle spesa.

I successivi interventi hanno permesso di accendere di volta in volta una luce su alcune delle numerose situazioni di conflitto nel mondo: dalla Somalia, con Sareeda Cali dell'Associazione “Una scuola per la vita” (la serata è servita a raccogliere fondi per il Paese che soffre di una grave siccità), al Mali, con Massitan Kante del Villaggio Sos; dalla Repubblica Democratica del Congo, con il comboniano padre Mariano Prandi, alla Siria, con Pietro Maffezzolli di Ipsia del Trentino; dall'Iran, con Muhammad Hussein Bazeghi della Caritas, all'Afghanistan, con Razi Mohebi, regista; dall'Ucraina, con Angela Shevchuk dell'Associazione Rasom, al Tibet, con Luciana Chini di Trentino per il Tibet.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina