Difendere i peschi

DIFENDERE I PESCHI.  In questo periodo le piante di pesco, ma anche di albicocche  sono nella fase fenologica di ingrossamento dei frutticini, mentre i germogli si sviluppano rapidamente dando luogo a tenera vegetazione che viene subito aggredita dagli afidi, insetti grandi succhiatori di linfa.

E’ quindi  bene provvedere ad un intervento con una miscela mista di Ziram che controlla gli  attacchi  di due funghi che colpiscono, anche gravemente, foglie e frutti (bolla e monilia) e di  Pirimor, Decis, Confidor o simili,  insetticidi mirati e molto efficaci nel controllo delle diverse specie di insetti dannosi.

Se troppo cariche le piante vanno sottoposte ad u diradamento dei frutticini. Ne trarrà beneficio la quantità e qualità della produzione.

TRAPIANTI PROFONDI. Le piantine di pomodoro che si acquistano presso i rivenditori con pane di terra sono forzate e presentano un fusticino ben sviluppato e alto. Per contro hanno un apparato radicale piuttosto ridotto e quindi sono fisiologicamente squilibrate. Per ovviare all’inconveniente basta interrare le radici insieme  alla prima parte del fusticino. Dai suoi nodi nasceranno altre radici e la pianta in poco tempo si irrobustirà.

Al momento del trapianto in aiuola non somministrare concimi chimici. Questi vanno dati ad attecchimento avvenuto ed in dosi mirate.  Trattamenti distanziati di 8-10 giorni difenderanno le piante dalle malattie da funghi (peronospora). Usare miscele a base di rame, poltiglia bordolese o ossicloruri.

PERGOLATO AL VENTO. “Quali specie piantare per rivestire il pergolato che ho allestito nel giardino della mia nuova casa. Preciso che è esposto a Nord-Ovest e che è spesso battuto dal vento.  (Ora del Garda) che al pomeriggio spira talora anche fortemente”. ( Irene di Nago).

Sono pochi i rampicanti che possono soddisfare efficacemente la domanda della lettrice. Il problema principale infatti è la presenza quasi costante e l’intensità del vento che danneggia le porzioni apicali delle piante rampicanti normalmente delicate e fragili. Comunque tra le piante consigliabili vediamo bene la Clematide, e la passiflora. Sono piante rustiche, che sviluppano vegetazione in poco tempo e che producono splendide fioriture. Inossidabile sarebbe comunque e di buoni risultati una pergola di Uva Isabella o Fragola. Vegeta molto, copre ampie superfici, non richiede trattamenti ed è sempre bella da vedere. Creerà una zona ombrosa importante, il che non è male nel periodo estivo caldo e assolato.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina