La città e il suo fiume

La prima volta del Centro Servizi Culturali S. Chiara al timone è nel segno di una moderata innovazione

Tornano puntuali a Trento, in occasione della ricorrenza patronale del 26 giugno, le Feste Vigiliane. L’appuntamento, alla 34ª edizione, nel tempo ha raccolto consensi crescenti, diventando uno dei più attesi della città. Il corteo e la cerimonia inaugurale daranno il via giovedì 22 giugno al programma di intrattenimento, musica e spettacolo.

A legare le diverse proposte di quest’anno è il filo conduttore della relazione tra Trento e il fiume Adige e più in generale tra l’insediamento urbano e le vie d’acqua, tra l’uomo e l’elemento acqua. Sono in programma spettacoli, concerti, pagaiate sul fiume, artisti di strada, aperture speciali di palazzi e musei.

“Questa edizione – spiega il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta – si muove nel segno della continuità fra tradizione e innovazione, dipanando un nuovo filo narrativo che ci aiuterà a riscoprire la storia della città, pur non dimenticando gli irrinunciabili appuntamenti della tradizione”: il Tribunale di penitenza, il Palio dell’Oca, la Tonca, la Mascherada dei Ciusi e dei Gobj, i fuochi di S. Vigilio. “Ma tra tutti – aggiunge – quello che ‘fa’ le Feste Vigiliane è senza dubbio la Mascherada dei Ciusi e dei Gobj. Anche quest’anno, ci poniamo già tutti la stessa domanda: a chi andrà la polenta?”.

Tra gli eventi più interessanti e attesi mettiamo senz’altro lo spettacolo inaugurale Fiore di Loto, che giovedì sera 22 giugno animerà piazza Fiera con eleganti e straordinarie performance di musica, danza ed effetti nuovi nel loro genere. Un momento emozionante che accompagnerà il pubblico in un mondo in cui l’acqua torna ad essere elemento puro e ancestrale che genera e rigenera la vita.

Aiuterà a riscoprire l’antico volto della città affacciata sull’Adige la rassegna Unda Fluminis, passeggiate animate lungo le vie dove un tempo scorreva il fiume.

Gli eventi principali sono ospitati come sempre in piazza Fiera, in piazza Duomo e in piazza Cesare Battisti. Quest’anno inoltre è stata inserita anche piazza S. Maria Maggiore. Oltre alle vie del centro storico, grazie alla Magica Notte del 24 giugno le Feste vigiliane scateneranno la loro energia anche nel quartiere Le Albere, con manifestazioni legate al tema specifico scelto per questa edizione, la città sul fiume.

Nell'ambito della Magica Notte sarà dato spazio ad altri due appuntamenti dedicati al tema dell’acqua: in scena in piazza Duomo Corpi Fluidi, galà della danza a cura delle scuole Arte Danza, Club La Fourmie, D.Lab, L’Altro Movimento, mentre al parco Muse spazio a Water in time – fontane danzanti – uno show incredibile con getti d’acqua e fasci di luce pronti a scatenarsi al ritmo di musica.

Domenica 25 giugno sarà la volta di Vidi Aquam Veglia di S. Vigilio – con testi a cura di Giuseppe Calliari, accompagnati dal Gruppo Vocale Feininger e affidati alla voce recitante di Alessio Dalla Costa –, mentre in Piazza Fiera l’appuntamento è con l’acrodance di Something e i suoi dodici acrobati danzatori che, attraverso il linguaggio del corpo, affrontano il mondo come uno spazio senza gravità e senza confini.

Lunedì 26 giugno a chiudere le Feste prima dei consueti Fuochi di S. Vigilio, ecco un altro momento di grande musica con il Concerto Baratto di Maurizio Mastrini, tra i più quotati e sbalorditivi pianisti contemporanei mondiali. Un evento di grande rilievo culturale, con una particolare attenzione alla solidarietà. Il pubblico, infatti, potrà garantirsi un posto a sedere donando beni alimentari da destinare ai più bisognosi. L’evento verrà realizzato con la collaborazione di Trentinosolidale onlus.

Il programma completo della manifestazione è sul sito festevigiliane.it. All’interno di questo speciale presentiamo alcuni degli eventi e in particolare il Giardino delle Meraviglie pensato per i più piccoli e ospitato nel giardino vescovile.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina