anno 92 - n° 25 - Luci a San Vigilio
stampa

Letto per voi – Tra scienza e fumetto

Viaggio nel mondo complicato del nostro cervello

Un lavoro originale, di grande impatto, la cui valenza si esprime in tutte le sue potenzialità ad una attenta osservazione e lenta lettura.

Parole chiave: Lettura (299), recensioni (256), ragazzi (615), letteratura (578), libri (1862)

Matteo Farinella

Benvenuti a Cervellopoli. Come funziona il cervello!

Editoriale Scienza, 2017

38 p. - € 14,90

Età di lettura: da 9 anni

Copertina libro

Copertina libro

Ricordate i cartoni animati degli anni '80 che spiegavano ai bambini come funziona il nostro corpo? Sembra di vederne uno di quelli aprendo “Benvenuti a Cervellopoli” (Editoriale Scienza) di Matteo Farinella, ricercatore nel campo delle neuroscienze che, con questo libro illustrato ha deciso di spiegare il funzionamento del cervello ai bambini. L'idea è quella di accompagnare Ramon, un giovane neurone, nel suo viaggio attraverso i “quartieri” di Cervellopoli alla scoperta del ruolo che vorrà prendersi all'interno di questa macchina complessa che è il corpo umano.

Guardando le illustrazioni e leggendo i fumetti, i ragazzini imparano cosa sono e a cosa servono le componenti fondamentali del sistema nervoso: talamo, corteccia, cervelletto, amigdala e ippocampo e come esse siano in comunicazione tra loro attraverso gli impulsi elettrici che passano nei nervi. Si trovano di fronte ai neuroni con i loro dendriti e l'assone con i quali si scambiano le informazioni e scoprono che non tutti i neuroni sono preposti agli stessi compiti: ci sono quelli che si occupano dei movimenti, e quelli che seguono, le emozioni, ci sono quelli che curano i ricordi e quelli che fanno reagire nelle varie situazioni.

Particolarmente interessanti dal punto di vista estetico, oltre che per il contenuto, le tavole a doppia pagina, soprattutto la prima, che rappresenta simbolicamente ciò che è Cervellopoli, e l'ultima che, facendole in un certo senso specchio, rappresenta più “scientificamente” il cervello e le sue componenti. Insieme formano la cornice all'interno della quale si svolge la storia di Ramon dantescamente accompagnato da un saggio maestro nel suo viaggio dentro il cervello di una bambina che gioca all'aperto e viene punta da uno scorpione.

Un lavoro originale, di grande impatto, la cui valenza si esprime in tutte le sue potenzialità ad una attenta osservazione e lenta lettura.

Sullo stesso argomento, per i ragazzi più grandi e gli adulti, lo stesso Farinella, con l'aiuto di Han Ros, ricercatrice come lui, ha pubblicato qualche anno fa la graphic novel “Neurocomic” (Rizzoli Lizzard). Sempre per ragazzi ricordiamo anche “Che ti passa per la testa? Il cervello e le neuroscienze” (Lapis), un altro libro chiaro e accattivante sui complessi meccanismi del funzionamento del cervello.

Viaggio nel mondo complicato del nostro cervello
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento