#Dolomitesvives, a piedi o in bici a passo Sella

È stato Reinhold Messner, leggenda dell’alpinismo himalayano ma anche ambasciatore delle Dolomiti, a lanciare ufficialmente a passo Sella mercoledì 5 luglio l’iniziativa #Dolomitesvives: nei mesi di luglio e agosto il celebre passo alpino sarà accessibile solo a piedi, in bici, a veicoli elettrici e al trasporto pubblico. Nato ai piedi delle Odle, le Dolomiti di Funes che non ha mai abbandonato, Messner ha raccontato le “sue” Dolomiti, ma ha toccato anche i temi dell’attualità. “Dobbiamo conservare un turismo che punta alla lentezza e al silenzio”, ha aggiunto ai microfoni di radio Trentino inBlu.Archiviato l’annoso dibattito sulla chiusura totale o almeno parziale del traffico automobilistico privato, che con il turismo di massa si è fatto sempre più aggressivo nei confronti della Terre Alte, le due Province di Trento e di Bolzano con #Dolomitesvives – in lingua ladina significa “Dolomiti vive” – inaugurano così una nuova era per i passi alpini. L’ingresso ufficiale, nel 2009, delle Dolomiti nel club dei siti “Patrimonio dell’Umanità” dell’Unesco ha dato sicuramente una spinta per giungere a una decisione che, sia pure temporalmente limitata, rappresenta un segnale di rispetto nei confronti dello straordinario ambiente naturale delle Dolomiti, unico al mondo.

“Con l’iniziativa #Dolomitesvives”, osserva il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, “vogliamo veicolare un forte messaggio per la mobilità sostenibile e trasmettere nuova sensibilità verso la montagna”. Per il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, è significativo lo sforzo congiunto di tutti gli attori coinvolti nel progetto: “Sono convinto che lo sviluppo economico del Trentino e dell’Alto Adige passi da iniziative come questa”.

Fino al 30 agosto, ogni mercoledì dalle 9 alle 16, residenti e turisti potranno conoscere le Dolomiti in modo ogni volta diverso e speciale. #Dolomitesvives comprende infatti un ricco programma di eventi che spaziano dalla cucina alla musica, agli incontri con i “miti delle Dolomiti”. Come Messner, appunto.

L’organizzazione è a cura delle organizzazioni turistiche di Val Gardena, Alta Badia e Val di Fassa. Mentre la Fondazione Dolomiti Unesco in collaborazione con il Muse – Museo delle Scienze di Trento promuove escursioni con le guide alpine alla scoperta della storia e delle peculiarità delle Dolomiti.

Tutte le manifestazioni si svolgeranno in prossimità della “Città dei Sassi”, arena naturale del Passo Sella. Per raggiungere il luogo basta seguire le indicazioni per “Città dei Sassi”, distante 15 minuti a piedi dal Passo Sella Dolomiti Mountain Resort, dove è ubicato il punto informazioni.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita. Per ulteriori informazioni sul programma: www.dolomitesvives.com.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina