Tra paesaggi montani e visioni di sostenibilità

Il futuro del turismo montano e le sue possibilità di sviluppo nell’anno eletto dall’Onu “Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo” sono al centro dei dibattiti promossi in occasione della diciottesima edizione della Borsa Internazionale del Turismo Montano, che si è aperta a Trento mercoledì 27 settembre. La globalizzazione dei flussi, i cambiamenti climatici, l'avvento delle nuove tecnologie e l'evoluzione degli standard ricettivi costringono i territori di montagna a ripensare in maniera profonda la loro offerta turistica.

Le “Giornate del Turismo Montano” 2017, organizzate da Confesercenti del Trentino, vedono la collaborazione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento e della Provincia Autonoma di Trento, di Assoturismo-Confesercenti Nazionale, Comune di Trento, Trentino Marketing, delle principali associazioni imprenditoriali locali, Aziende per il Turismo trentine e numerosi altri enti e aziende private. Fino a sabato 30 saranno molteplici le occasioni di confronto per indagare il fenomeno del turismo da diverse angolature: dalla prospettiva sanitaria a quella culturale; dal tema delle forme architettoniche a quello dell’evoluzione delle professioni che operano nel mondo del turismo.

Molto interesse stanno suscitando le due mostre proposte quest’anno nell’ambito della Bitm. A Palazzo Firmian in via Galilei, sede di Unicredit, la mostra fotografica “Otto paesi, un territorio e un trattato internazionale: una visione sostenibile per le Alpi”, a cura del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi propone un vero e proprio viaggio attraverso 22 scatti fotografici che raccontano la complessità e la ricchezza del territorio alpino. La mostra è aperta fino al 6 ottobre. “La valle del Vanoi. Immagini di un paesaggio in trasformazione” è invece la rassegna fotografica di Luca Chistè visitabile presso palazzo Roccabruna in via S.S. Trinità: uno sguardo su un contesto geografico particolare, rimasto ai margini dei grandi flussi turistici.

Sul sito www.bitm.it il programma completo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina