Porte aperte alla residenza Fersina

Nell’ambito della Settimana dell’Accoglienza, la residenza Fersina in via al Desert a Trento ha aperto le porte alla cittadinanza. E’ stata una bella occasione per la comunità per conoscere da vicino il progetto di accoglienza e incontrare i migranti ospiti, scoprendone anche i vissuti e – grazie ai laboratori artigianali – anche alcune loro competenze e professionalità. Sono stati circa 150 i visitatori.

Attualmente nella struttura di prima accoglienza sono accolte 252 persone; nell'hub di pronta accoglienza (moduli prefabbricati a lato della residenza) le persone accolte sono 76. Gli operatori sono impegnati nel promuovere percorsi di tirocinio, attività lavorative, attività formative e scolastiche e percorsi di volontariato. I migranti sono impegnati nella pulizia della residenza, nell'abbellimento della struttura e nell'attivazione di laboratori comuni quali sartoria, falegnameria e ciclofficina.

Importante è anche l'accompagnamento dei richiedenti asilo in percorsi di integrazione sociale con il territorio e con le persone che lo vivono.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina