In Uganda cacao solidale con Acav e Icam

Icam, marchio di eccellenza nella produzione di cioccolato in Italia, ha sottoscritto un accordo con Acav per realizzare il progetto Seta (“Safeguarding the Environment Through Afforestation – Proteggere l’ambiente attraverso la forestazione”), finanziato all’80% dalla Provincia Autonoma di Trento. Il progetto prevede di distribuire a 400 piccoli contadini e contadine del West-Nile, in Uganda, 286.000 piantine di cacao, mango e di essenze forestali. Altri 200 contadini saranno formati e seguiti per costituire vivai forestali per la produzione delle piantine.

Degna di nota la collaborazione tra un’azienda produttiva e il sistema della cooperazione per un progetto orientato allo sviluppo sostenibile e al rispetto dell’ambiente. Piantare alberi in 800 ettari di terreno e coltivare con metodi sostenibili è un modo per contrastare l’impoverimento delle foreste e del suolo.

L’Acav valorizza così la sua esperienza con le comunità del West-Nile ugandese, regione che in meno di un anno ha accolto più di un milione di rifugiati del Sud Sudan, e le relazioni di fiducia costruite tra i contadini e le contadine, sempre più protagonisti dello sviluppo. Grazie a queste produzioni di frutta e cacao ci sarà una nuova fonte di reddito per le famiglie e le comunità.

L’accordo garantisce l’assistenza tecnica da parte di Icam anche a conclusione delle attività previste. E potrebbe fare da apripista a nuove relazioni che potranno maturare in altre aree della regione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina