Le esperienze locali “Family friendly”

Il ricco programma del Festival della Famiglia si dispiega quest’anno sull’arco di sei giorni, invece dei consueti tre. Conferenze, dibattiti, racconti di esperienze si propongono di inquadrare meglio temi come cultura e benessere, reti di cittadinanza attiva, nuove competenze per il cambiamento sociale, l’economia circolare. Poca teoria e molta pratica, come hanno mostrato il seminario sul welfare aziendale che ha aperto il Festival lunedì 27 novembre alla Trentino School of Management o l’appuntamento a Borgo Valsugana presso la Comunità della Valsugana e Tesino per illustrare l'Assegno Unico Provinciale, dal primo gennaio 2018 pienamente operativo; e come si è visto alla consegna, mercoledì 18 novembre, dei certificati Family Audit ad alcune aziende, le cui storie sono raccontate nel libro curato da Adele Gerardi per l’Agenzia per la famiglia della Prvovincia autonoma di Trento, e a oltre cento organizzazioni.

Segnaliamo, tra le molte proposte, l’appuntamento di giovedì 30 (ore 9, Aula Magna Fondazione Demarchi, piazza S. Maria Maggiore) sulle nuove competenze degli operatori delle reti sociali con il racconto di esperienze locali e, nel pomeriggio (ore 15, Palazzo Geremia, via Belenzani) la presentazione del network nazionale dei Comuni “Family friendly” che vede la Provincia autonoma di Trento, l’Associazione nazionale famiglie numerose e il Comune di Alghero impegnati nel promuovere in tutt’Italia la cultura del benessere familiare. Sono una ventina le amministrazioni comunali che firmeranno il patto per città a misura di famiglia: un’esperienza alla quale guarda con attenzione anche il Dipartimento per le politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Ancora, venerdì 1 dicembre il confronto sul ruolo anche economico delle famiglie (ore 15, Palazzo Geremia) che sembra ignorato dal sistema bancario e il focus sugli “Attori del cambiamento: giovani scenari generativi per dare visibilità ai progetti di giovani, associazioni e scuole a partire da tre percorsi promossi dalla Pat.

Il programma completo è sul sito www.festivaldellafamiglia.eu.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina