Imparando a diventare scrittori e giornalisti

Petra Bartikovà e Eva Oburkova

Voglio fare lo scrittore

Editoriale Scienza, 2017

21 p. – € 17,90

Età di lettura: da 8 anni

Scrivere è una passione. Molti sognano di scrivere un libro fin da piccoli. Sono i bambini che si divertono a inventare storie, a creare fumetti, a raccontare agli altri ciò che succede loro intorno. Scrittori, però, non ci si improvvisa. Per scrivere bene è necessario leggere molto, ascoltare bene, osservare, fare tanto esercizio. Se, poi, della scrittura si vuole fare il proprio lavoro, le cose da imparare sono veramente tante. Per i ragazzini che hanno la passione per la scrittura Editoriale Scienza ha pubblicato “Voglio fare lo scrittore”, un libro “attivo” ricco di informazioni, consigli e tanti suggerimenti per allenare il talento. Secondo lo stile accattivante e preciso tipico di questa casa editrice, i lettori possono subito provare a mettere in pratica ciò che viene loro indicato. Nel libro, infatti, sono contenuti dei fascicoli “in bianco” in cui riportare le proprie idee per un libro, un fumetto, un articolo.

Questo libro si legge facilmente seguendo il filo che più interessa: non è, infatti, una pubblicazione tradizionale o didascalica, ma un’allegra e interessante proposta ricca di piccole indicazioni, di pillole dai titoli accattivanti, per rispondere brevemente, ma molto chiaramente e precisamente, a domande come: Quali sono i generi letterari? Cosa fa una casa editrice? Cos’è lo storyboard? Com’è organizzata la redazione di una rivista? Come si scrive un articolo? Perché è importante verificare le fonti delle notizie?

Chiusa l’ultima pagina, sono veramente molte le cose che il lettore sa sul mondo della scrittura.

Un libro interessante anche per gli insegnanti per trarne spunti di lavoro per i laboratori di scrittura con i bambini.

Nella stessa serie è disponibile anche “Voglio fare l’artista”, un libro con tante informazioni, esercizi e curiosità per scoprire il mondo affascinante dell’arte e provare a diventarne protagonista come attore, musicista o pittore.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina