anno 93 - n° 07 - Candidati facciamo un patto
stampa

Notizie dalle agenzie internazionali e dalle fonti missionarie

Dal mondo

Parliamo di Stati Uniti, Paraguay, Brasile, Italia, Ghana, Nigeria, Etiopia, Egitto, Siria, Russia, Corea, Indonesia.

Parole chiave: mondialità (1907)
Mondo - Parliamo di Stati Uniti, Paraguay, Brasile, Italia, Ghana, Nigeria, Etiopia, Egitto, Siria, Russia, Corea, Indonesia. - 11/02/2019 -

Mondo - Parliamo di Stati Uniti, Paraguay, Brasile, Italia, Ghana, Nigeria, Etiopia, Egitto, Siria, Russia, Corea, Indonesia. - 11/02/2019 -

(1) STATI UNITI. I Vescovi vedono positivamente la proposta del Presidente Trump di concedere la cittadinanza ai dreamers, ma sono “profondamente preoccupati” dalle altre misure annunciate in tema di migranti. (Fides)

(2) PARAGUAY. I missionari del Chaco paraguayano denunciano l'abbandono colpevole dello Stato. (Fides)

(3) BRASILE. “L'arrivo dei venezuelani in Brasile è un fatto sociale, non una catastrofe. E deve essere affrontato con politiche di accoglienza e integrazione": le Scalabriniane invitano le autorità a intervenire per una soluzione globale. (Fides)

(4) ITALIA. Sono più di 100.000 le prostituite - africane, dall'Est Europa, dall'America latina e dalla Cina - vittime di un sistema che riduce in schiavitù le donne: la denuncia di suor Eugenia Bonetti, missionaria della Consolata, nella Giornata mondiale di preghiera contro la tratta (8 febbraio). (Fides)

(5) GHANA. Caritas Ghana ha lanciato un’iniziativa per gestire i rifiuti elettronici che ogni anno entrano in Ghana dai Paesi più sviluppati (Fides)

(6) NIGERIA. "Diverse aree della Nigeria sono sull’orlo della guerra civile": è l’allarme presentato dai Vescovi al Presidente della Federazione Nigeriana, Muhammadu Buhari. (Fides)

(7) ETIOPIA. Eskinder Nega, noto giornalista e prestigioso attivista per i diritti umani, è tra i 746 prigionieri rilasciati l’8 febbraio nel Paese. (Amnesty International)

(8) EGITTO. La chiesa dedicata ai 21 martiri copti “della fede e della Patria” decapitati in Libia nel 2015 da tagliagole affiliati al sedicente Stato Islamico (Daesh) verrà inaugurata il 15 febbraio. (Fides)

(9) SIRIA. Continua l’escalation di violenze in diverse zone della Siria. Si combatte a Goutha est, Idlib e Hama; colpi di mortaio sulla capitale. Il Nunzio a Damasco cardinal Zenari: sanità al collasso. (AsiaNews)

(10) RUSSIA. Ondata di persecuzioni contro mormoni, Testimoni di Geova e indù. Proibita la costruzione di una chiesa mormone a Novosibirk. (AsiaNews)

(11) COREA. Alle Olimpiadi stretta di mano fra Moon e Kim Yong-nam, leader del cerimoniale nordcoreano. Kim Jong-un invita il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in a Pyongyang. Sarebbe il terzo incontro nel suo genere, dopo quelli del 2000 e del 2007. Moon spinge per la riapertura del dialogo fra Nord e Stati Uniti. (AsiaNews)

(12) INDONESIA. Spavento e costernazione nella comunità cattolica indonesiana dopo l'attacco subito l'11 febbraio durante la messa domenicale nella chiesa di San Lidwina, nel distretto di Selman. (Fides)

Dal mondo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento