Lourdes, è il 70° miracolo

“È solo la parte emersa di un oceano di grazie che accadono qui”. Così il vescovo Nicolas Brouwet ha commentato il riconoscimento ufficiale del 70° miracolo avvenuto a Lourdes. Si tratta della guarigione di suor Bernadette Moriau, religiosa francese affetta da molti anni da una grave paralisi prograssiva.

“La malattia spesso viene vissuta in solitudine. Il vero miracolo di Lourdes – ha proseguito mons. Brouwet, intervistato dal Sir – non è la guarigione ma è l’amore degli altri ed è questo sguardo nuovo con il quale si accoglie la debolezza dell'altro, che può cambiare i cuori e le nostre società”. Era questo che chiedeva anche suor Bernadette Moriau: “Nella grotta – racconta oggi la suora – ho avvertito la presenza misteriosa di Maria e della piccola Bernadette… In nessuno caso io ho mai domandato la guarigione. Ho domandato la conversione del cuore e la forza per proseguire il mio cammino di ammalata”.

Il miracolo risale in realtà a 10 anni fa. Nel luglio 2008 la religiosa partecipò a un pellegrinaggio diocesano a Lourdes; la guarigione avvenne al suo ritorno. I medici (anche non credenti) del Comitato scientifico che giudica le guarigioni hanno dichiarato il fatto inspiegabile dal punto di visto scientifico. Il Comitato è piuttosto severo: ogni anno vengono segnalate una quarantina di guarigioni straordinarie, che in molti casi non vengono nemmeno prese in considerazione vista la mancanza di documenti medici che ne garantiscano l'eccezionalità.

Il riconoscimento ufficiale della guarigione è stato annunciato domenica 11 febbraio, nel giorno della festa di Nostra Signora di Lourdes e nel 160° anniversario delle apparizioni della Vergine a Bernadette Soubirous. La ricorrenza, nella quale viene celebrata la 26ª Giornata mondiale del malato, ha richiamato al Santuario francese 12.000 pellegrini, tra cui anche 500 pellegrini Unitalsi. All'annuncio era presente anche mons. Luigi Bressan, vescovo emerito di Trento e assistente nazionale Unitalsi, che ha concelebrato alla “Messa internazionale” accanto al cardinale e vescovo di Lourdes.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina