Rinuncio e partecipo

Bolzano – È stata lanciata il Mercoledì delle ceneri la nuova edizione di “Io rinuncio”. L’appello lanciato quest’anno alla popolazione altoatesina da 61 organizzazioni e istituzioni della provincia nell’ambito dell’iniziativa è: “Partecipa!”.

Tradizionale obiettivo dell’azione è cercare di vivere il periodo della Quaresima in modo più consapevole, mettendo in discussione abitudini e atteggiamenti quotidiani per eventualmente cambiare qualcosa. Per questo ogni settimana saranno proposti tre consigli concreti sui social network. Ciascuno potrà condividerli e metterli in pratica. Apposite cartoline saranno distribuite durante la Quaresima e i partner di “Io rinuncio” proporranno molteplici attività e iniziative.

“A ciascuno di noi fa bene fermarsi un momento, interrogarsi sulle proprie abitudini, rompere comportamenti consolidati e diventare più consapevole dei propri atteggiamenti. Ciò rafforza la nostra personalità, la salute, e consolida anche le relazioni interpersonali. I 40 giorni della Quaresima offrono a tutti noi una buona occasione per farlo”, dice Peter Koler del Forum Prevenzione, che assieme alla Caritas, al Katholischer Familienverband, all’Intendenza scolastica tedesca e ladina e alla Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste ha dato vita a questa azione 13 anni fa.

“Io rinuncio” ha preso il via il 14 febbraio e termina il Sabato santo, 31 marzo. I consigli saranno postati su Facebook e potranno così essere condivisi con i propri amici o conoscenti. Chi volesse riceverli via e-mail può iscriversi all’azione all’indirizzo partecipa@youngcaritas.bz.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina