anno 93 - n° 07 - Candidati facciamo un patto
stampa

Letto per voi

Sei storie da orso

Un piccolo gioiello il cui valore sta nella semplicità delle parole e delle figure delicate che affiancano il testo. Un libro perfetto per il passaggio dagli albi illustrati ai primi tascabili.

Parole chiave: Libri (1846), ragazzi (606), letteratura (570), lettura (291)
Delphine Perret, “Björn. Sei storie da orso” - Terre di Mezzo, 2018

Delphine Perret, “Björn. Sei storie da orso” - Terre di Mezzo, 2018

Delphine Perret

Björn. Sei storie da orso

Terre di Mezzo, 2018

59 p., € 12,00

Età di lettura: da 5 anni

Sono semplici. Sono dolci. Sono morbide. Ce le racconta lui di persona, Björn, un orso simpatico e bonaccione, che vive nella foresta con tutti gli altri animali suoi amici. Le ha scritte e illustrate Delphine Perret, che per queste ha vinto diversi premi in Francia. Sono sei e si trovano nel nuovissimo libro “Björn. Sei storie da orso” (Terre di Mezzo). Un libro che farà di sicuro la gioia di tanti bambini che hanno appena imparato a leggere lo stampatello maiuscolo e di tutti quelli che le storie ancora le ascoltano. Un libro perfetto per il passaggio dagli albi illustrati ai primi tascabili.

Queste piccole narrazioni ci raccontano della bellezza delle cose semplici come ricevere una lettera da un’amica che vive in città, scegliere per lei il regalo giusto, una festa in maschera e il rispetto delle cose degli altri, un divano comodo da condividere e un giorno pieno di un bel niente. Sei brevi avventure prima che arrivi l’ora di controllare che sia tutto a posto, prima di sistemarsi in fondo alla tana e puntare la sveglia su “primavera”. Questa è l’invidiabile vita tranquilla del pacifico orso Björn.

Questo libro è un piccolo gioiello il cui valore sta nella semplicità delle parole e delle figure delicate che affiancano il testo: disegni dal tratto sottile e ingenuo, ricco di minuscoli dettagli. Questo libro è perfettamente studiato (e riuscito) anche come oggetto, con i colori giallo caldo per la copertina e verde acqua per le pagine che racchiude, la font tipografica lineare e leggera, l’impaginazione ariosa con un preciso equilibrio tra testo e figure. Da tutto ciò si capisce che l’autrice conosce bene il modo di rivolgersi ai bambini per incantarli e ai grandi per far fare loro pace col mondo.

Sei storie da orso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento