Sussidi

La nostra diocesi propone, da molti anni, di intraprendere il cammino quaresimale grazie ad alcuni sussidi pensati e realizzati insieme dalle varie pastorali.

Il primo sussidio è il Calendario della Quaresima per la preghiera in famiglia. Il titolo di quest’anno è ripreso dal messaggio di Papa Francesco per l’Ottobre Missionario: La missione al cuore della fede cristiana. Così scrivono i vescovi di Trento e Bolzano Bressanone affidandocelo: Qual è il cuore della nostra fede? Molte risposte sono state date e vengono tutt’ora date a questa domanda. E tante di queste risposte sono anche molto valide, perché mirano dritto all’essenziale. Al centro della nostra fede vi è Gesù, Dio fattosi uomo, morto e risorto. Vi è il suo annuncio del Regno di Dio, la buona novella del Padre misericordioso che si dona al mondo. Vi è, ancora, il doppio comandamento dell’amore, di amare Dio e di amare il prossimo. Poi, senz’altro c’è anche tutta un’etica ed un’impostazione di vita, che da qui nasce. Il tutto, infine, celebrato e portato nell’oggi nei sacramenti della Chiesa. Ma tutte queste risposte non sarebbero nulla senza la missione. Al centro della missione vi è la consapevolezza che l’amore gratuito ricevuto non può non essere donato..

È la proposta di fermarsi ad ascoltare la Parola di Dio, meditarla e pregarla.

Altro sussidio sono le strisce che settimanalmente troviamo esposte in chiesa o nella bacheca degli avvisi. Riprendono una frase del Vangelo domenicale. Perché non trovare l’occasione, come gruppi missionari, per leggerle alla comunità all’inizio della Messa?

C’è poi il salvadanaio. Un Pane per amor di Dio è un’iniziativa che può coinvolgere piccoli e grandi; è un modo per condividere anche il pane, con chi ne ha meno o non ne ha. È il modo per aiutare i nostri missionari trentini, nessuno escluso, perché a loro volta possano aiutare…

Infine, il Messaggio del Papa per la Quaresima, sussidio da leggere, meditare e fare nostro. Anche questo è pensato affinché diventi occasione di ritrovo fra le persone, occasione di riflessione, di verifica e crescita.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina