La Chiesa e la tutela dei minori

Bolzano – Il vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo Muser ha pubblicato le direttive rielaborate per la tutela dei minori da abuso sessuale e da altre forme di violenza. “La tutela dei minori è una priorità, la questione della prevenzione deve diventare un punto fermo all’ordine del giorno di ogni organizzazione e istituzione ecclesiale nonché un elemento centrale di ogni attività pastorale”, sottolinea mons. Muser.

A seguito dell’ultimo aggiornamento, la diocesi dispone ora di un servizio specialistico, insediato presso il Vicario generale. Responsabile del servizio è il sacerdote e psicologo Gottfried Ugolini, coadiuvato da un tavolo di esperti in cui sono presenti, a garanzia della trasparenza nell’approccio alla tematica, anche specialisti al di fuori del mondo ecclesiale. Referente dello sportello è una persona indipendente dall’organico diocesano, Maria Sparber (da gennaio 2018).

Nel corso di quest’anno gli esperti elaboreranno protocolli e modalità di procedure rispetto al da farsi nei casi sospetti e nei casi di abuso riscontrati.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina