E’ solo una storia di lupi

Veronique Caplain con le illustrazioni di Grégoire Mabire,

E’ solo una storia di lupi,

Valentina, 2018 – [p. 24] – € 12,90;

Età di lettura: da 4 anni

Di mercoledì tocca a papà capra fare il bucato, occuparsi della casa e accudire i piccoli capretti. Prima di leggere loro una storia, mette in forno la torta e poi si siede e apre il libro che i suoi figli hanno scelto. E’ una storia di lupi che i piccoli hanno scelto apposta per spaventarsi, per provare forti emozioni. Inizia così “E’ solo una storia di lupi” (Valentina Edizioni), un albo sulla paura sentita e affrontata nell’ambiente protetto e sicuro che è la propria casa. La paura, si sa, è contagiosa e, se la suggestione si mette in mezzo, se ne prova sempre di più. Così, mentre papà capra legge, sembra che tutto quello che è nella storia succeda anche nella realtà. In casa si cominciano a sentire sinistri rumori che spaventano i piccoli. Papà capra, però, è pronto a rassicurarli subito. Anche il fumo contribuisce a terrorizzare tutti. Peccato, o per fortuna, che è “solo” la torta dimenticata in forno. Il crescendo di tensione, finisce col contagiare anche papà. Neanche lui, come il lettore, è più molto sicuro: il lupo era solo nel libro di storie? Chissà? Comunque, non è un caso che i protagonisti di questa storia siano delle capre, che per definizione temono di finire in pasto al lupo e si spaventano solo all’idea di vederne uno.

Veronique Caplain e Grégoire Mabire hanno creato un divertente albo in cui il ritmo della narrazione è perfettamente sostenuto pagina dopo pagina dal dialogo tra testo e immagini. Ampie tavole attraenti e ricche di particolari si alternano a pagine scandite dall’alternanza di parole e piccole figure, mentre due doppie pagine illustrate trattengono il lettore nei due punti clou della storia.

Un bel libro da leggere ad alta voce, specialmente dai papà, per sperimentare insieme ai bambini la forza dell’immaginazione e della condivisione. Un bell’albo da osservare nei dettagli per godere dell’ironica ricchezza delle figure.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina