Una Giornata particolare

Sono molte le occasioni offerte per informarsi sulla condizione della donna

Il dibattito sull’impatto dell’occupazione – e della disoccupazione – femminile sul mercato del lavoro, nell’economia e nella società ha anticipato, mercoledì 7 marzo nella Sala Depero del Palazzo della Provincia autonoma di Trento, la lunga serie di appuntamenti promossi in provincia di Trento per la Giornata internazionale della donna dell’8 marzo. Di questo si è occupata la conferenza internazionale dei Paesi europei aderenti alla Rete transnazionale sull’occupazione (ETN) “Female (un)employment & Work-life balance”, che ha portato le principali istituzioni nazionali, internazionali e locali che si occupano di lavoro a confrontarsi sull’occupazione femminile e sul tema, speculare, della conciliazione possibile tra tempi di vita e tempi di lavoro. Il convegno ha stimolato il confronto sulle politiche per lo sviluppo di un’occupazione di qualità e consentito lo scambio di buone pratiche già realizzate nei diversi Paesi, per il contrasto, ad esempio, delle disuguaglianze di genere sul lavoro, tuttora persistenti. Nel tardo pomeriggio alla Multisala Astra Cgil e Uil del Trentino hanno proposto la proiezione del documentario “Paura non abbiamo” di Andrea Bacci, che ripercorre un periodo poco noto della storia italiana, tra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni Cinquanta, delle battaglie per i diritti delle donne e del lavoro partendo dalla storia di Anna e Angela.

Ha preso il via il 7 e proseguirà fino al 28 aprile “Libere e liberi di essere pari”, una manifestazione culturale che mette al centro il tema della parità di genere trattandolo attraverso varie forme artistiche e diffondendosi su un territorio ampio. La manifestazione si dividerà infatti tra i teatri di Villazzano, Pergine e Meano.

Giovedì 8 marzo sarà inaugurata la nuova sede della biblioteca delle pari opportunità (ore 10.30, Centro Europa, Trento), aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, e andrà in scena lo spettacolo teatrale “Cercasi Ulisse disperatamente” (ore 20.30 Teatro Cuminetti).

Open day in ospedale. Gli ospedali Santa Maria del Carmine di Rovereto e il Santa Chiara di Trento offriranno servizi di prevenzione e diagnosi in ginecologia, con un focus particolare sui fibromi uterini, per iniziativa di Onda- Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con il patrocinio della Società italiana di ginecologia e ostetricia. L’(H)Open day dedicato alla ginecologia si svolge su tutto il territorio nazionale. Non è necessario prenotarsi, basta recarsi al poliambulatorio dell’ospedale dalle 8.30 alle 13. Per informazioni: www.bollinirosa.it.

Il velo fa discutere. Nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Sorelle ‘under cover’. Il velo in mezzo a noi”, il Museo Diocesano Tridentino ospita alle 17.30 la conferenza di Maria Giuseppina Muzzarelli Il velo: un’eredità, una permanenza, un paradosso, un oggetto che fa discutere. L’incontro è proposto a margine della mostra Re-velation di Carla Iacono. Per “I giovedì del Vigilianum” si tiene presso l’aula magna del Polo culturale diocesano di via Endrici alle 17.30 un incontro con la teologa Serena Noceti sul tema “Diacone. Quale ministero per quale Chiesa”.

Libri per ragionare. Presso l’Associazione “Antonio Rosmini” in Via Dordi 8 verrà presentato alle 17 il libro di Micaela Bertoldi “Persiane Azzurre. Il rebus delle attese a Sansepolcro” (Edizione Del Faro – 2017). Sarà presente l’autrice in dialogo con i giornalisti Antonella Carlin e Giorgio Balducci. A Casa Lamar (in via Alto Adige, 20) alle 20.30 il Centro Trentino di Solidarietà presenta il libro “Femminicidio” di Marco Monzani, Marcello Paiar, Maristella Paiar. Saranno presenti gli autori, avvocati Marcello e Maristella Paiar.

Momenti di festa. A Riva del Garda l’associazione Vivirione e la Rete V-Day Alto Garda e Ledro propongono in piazza della Mimosa dalle 17.30 “Lotto marzo: facciamoci la festa”, una serata di letture di poesie e di ballo contro la violenza sulle donne, con il flash mob di One Billion Rising. Un momento di divertimento e di riflessione al quale sono invitati anche gli uomini. Il Centro giovani intercomunale Cantiere 26 ad Arco propone il Mimosaday a partire dalle 18 (letture, musica, esposizione artistica e scambio libero di vestiti e libri). Il Circolo le Fontane, la Circoscrizione di Ravina e Romagnano e la Biblioteca comunale promuovono presso il Punto Prestito di Romagnano dall’8 all’11 marzo (orario: 9-12; 15-19) Le donne e la montagna, mostra fotografica e di oggettistica per dare valore ai talenti nascosti delle donne. L’11 marzo alle 18 ci sarà un concerto della Corale Bella Ciao.

Ricordiamo che, come tutti gli anni, in occasione della Giornata dell’8 marzo, tutte le donna potranno entrare gratuitamente al Mart e alla Casa d'Arte Futurista Depero. Gratuita anche la visita alla grande mostra "Realismo Magico", alle 17.

Sul sito www.pariopportunita.provincia.tn.it sono illustrate tutte le iniziative organizzate sul territorio provinciale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina