Contrin, il rifugio alpino ai piedi della Marmolada

Il rifugio Contrin, nella valle omonima, in alta val di Fassa, sorge in un anfiteatro ai piedi della Marmolada. I lavori compiuti negli anni dall’Associazione Nazionale Alpini con il sostegno economico della Provincia autonoma di Trento l’hanno restituito ai fasti di un tempo. A quota 2016, offre la vista sulle più belle cattedrali di roccia dell’arco dolomitico e sulla parete sud della Marmolada.

Ha circa 100 posti letto. Fu costruito dall’Alpenverein tedesca e austriaca e inaugurato nel 1897. Durante la Grande Guerra fu trasformato in una base avanzata di osservazione e distrutto dall’artiglieria italiana. Al termine della guerra, il Demanio lo assegnò alla Sat di Trento, che a sua volta lo donò all’Associazione Nazionale Alpini. Fu arricchito nel 1929 da un secondo rifugio, il Reatto, e da una chiesetta dedicata ai Caduti della montagna.

Il sentiero per il rifugio parte da Alba di Canazei e lo raggiunge in un’ora e mezza di cammino. Per prenotazioni: tel. 0462.601101, cell. 392/9480794; e mail: info@rifugiocontrin.itwww.rifugiocontrin.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina