Nella cittadella della Protezione civile

Uno spazio speciale verrà riservato alle tante iniziative dell’Ana, anche nella prevenzione

Sarà la Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini ad accogliere a Trento simbolicamente i partecipanti alla grande festa, in particolare quelli che arriveranno in treno. Nei giardini davanti alla stazione sarà allestita la cittadella della Protezione Civile Ana, uno spazio dedicato agli stand espositivi di tutte le specialità della Protezione civile.

I visitatori si troveranno coinvolti da un percorso che vedrà un susseguirsi di attività e di dimostrazioni, dalla palestra di arrampicata al ponte tibetano, e troveranno esposte le dotazioni e i mezzi della Colonna mobile nazionale, le tecnologie in dotazione alle squadre idrologiche e alle unità di soccorso subacqueo e fluviale. Un posto di rilievo avranno anche le tecnologie più moderne come i droni per ricerca ed intervento e le comunicazioni integrate applicate a uno scenario di emergenza. E ci saranno anche uomini e mezzi dell’antincendio boschivo, con le squadre coinvolte su tutto il territorio italiano, oltre alle unità cinofile di soccorso. Uno spazio speciale verrà riservato alle tante iniziative che la Protezione Civile dell’Ana svolge sul territorio nazionale per la prevenzione dei grandi rischi naturali in collaborazione con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile: ad esempio, la campagna “Io non rischio” sui rischi sismico, idraulico ed idrogeologico. “La cittadella della Protezione civile è un impegno che coinvolgerà volontari provenienti da tutti e quattro i Raggruppamenti alpini – spiega il coordinatore nazionale, Gianni Gontero – che saranno impegnati a turno, oltre che nelle fasi di allestimento e smontaggio, durante tutto il periodo di apertura, da giovedì 10 a domenica 13 maggio”.

I volontari della Protezione civile dell’Ana dal 21 aprile sono stati anche impegnati nei cantieri di allestimento dei quattro campi previsti per l’attendamento e il parcheggio.

Nei giorni dell’adunata le squadre Tlc garantiranno le telecomunicazioni grazie alla maglia radio che allestiranno per fornire supporto al Servizio d’Ordine Nazionale e all’intera macchina organizzativa garantendo così la massima sicurezza. Sarà attivo anche il presidio delle Squadre Sanitarie e dell’Ospedale da campo Ana, con il Gruppo di intervento medico chirurgico che è il fiore all’occhiello dell’Associazione a livello internazionale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina