Biodiversità da difendere

Diversità biologica, o biodiversità: quella molteplicità di organismi e di specie viventi che rendono possibile la vita sulla terra e che, negli ultimi decenni, è minacciata da uno sviluppo economico e sociale che perpetua la distruzione dell’ambiente naturale. Sempre più risorse utilizzate, sempre più rifiuti immessi nell’ambiente. Tanto che la questione della tutela della biodiversità ha assunto centralità nel dibattito internazionale assieme al cambiamento climatico.

In occasione della Giornata mondiale della biodiversità, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2000 per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica, martedì 22 maggio alle 20.30 a Castel Ivano, sarà ospite della Biblioteca Intercomunale il naturalista bolognese Gabriele Bertacchini (nella foto) con il suo ultimo libro “Il mondo di cristallo. La Terra, l’uomo, la crisi ambientale” (Robin edizioni). Un’occasione per conoscere meglio i delicati equilibri che caratterizzano la diversità della vita in tutte le sue forme.

Sabato 19 e domenica 20 sono invece le Giornate Europee dei Mulini. Promosse in Trentino con la collaborazione del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina e da Etnografia Trentina in Rete, consentiranno di visitare nel fine settimana mulini, segherie e fucine in varie valli del Trentino. L'elenco su www.museosanmichele.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina