Si pedala nella storia

Nel centenario della Grande Guerra e pochi giorni dopo l'Adunata Nazionale, torna una delle gare più competitive e spettacolari per gli appassionati delle ruote grasse

Domenica 20 maggio, ad Ala, si rinnova l'appuntamento con la “Passo Buole Xtreme – i 40 km del Soldà”, seconda tappa di Trentino MTB. E se è vero che un grande circuito ha bisogno di grandi eventi, il matrimonio – celebrato nel 2017 – è destinato a durare. La PBX, infatti, è una delle prove più competitive e spettacolari per gli appassionati delle ruote grasse.

“Noi della Società Ciclistica Ala siamo stati tra i fondatori di Trentino MTB, ai tempi in cui allestivamo la Lessinia Bike. Il nostro ritorno nel circuito mi era stato chiesto anche dall'amico Alessandro Bertagnolli, presidente del challenge, qualche giorno prima della sua scomparsa”, ricorda il responsabile organizzativo Stefano Mellarini.

Quest'anno, inoltre, la granfondo – tappa pure del 10° Lessinia Tour Fir Cup – si svolgerà nel centenario della conclusione della Grande Guerra e pochi giorni dopo l'Adunata Nazionale degli Alpini a Trento.

A più di un secolo dai feroci scontri della “Strafexpedition”, i biker raccoglieranno il testimone dei valorosi italiani che sul Coni Zugna ed a Passo Buole, ribattezzato “Termopili d'Italia”, resistettero all'offensiva austro-ungarica, impedendo ai soldati asburgici di aprirsi un varco verso la vallata dell'Adige.

L'impresa che li attende, ovvero completare i 43 chilometri e 1.690 metri di dislivello del suggestivo itinerario, non è certo altrettanto cruenta, ma, tra percorsi su strada e single track nel bosco, l'impegno dovrà essere massimo.

“Il nuovo tracciato partirà dalle vie del centro storico di Ala, percorrendo l'antica strada romana che porta a Marani, per poi dirigersi verso il Santuario di San Valentino, lungo la salita dei Capitelli, ed imboccare la strada che conduce a Passo Buole e Malga Val di Gatto”, spiega il Comitato Organizzatore presieduto da Luciano Baldi. “Giunti a Passo Buole, i biker proseguiranno per Cima Perobia, arrivando successivamente in località Rom, nella frazione di Ronchi. Da dove, passando per Schincheri e percorrendo in discesa la strada sterrata della Stella e la valle del torrente Ala, raggiungeranno il traguardo di piazza San Giovanni”.

Alla quarta edizione della PBX parteciperanno più di 500 corridori over 19 (tesserati alla FCI ed a Enti di Promozione Sportiva del CONI o semplicemente muniti di certificato medico agonistico), a cominciare dalla campionessa uscente Maria Cristina Nisi e dall'altra azzurra Mara Fumagalli.

Oltre ad Agonisti, Amatori e cicloturisti (e-biker compresi, purché con modelli che abbiano caratteristiche di motorizzazione superiori ai 250 watt), inforcheranno i pedali anche i giovani della Mini PBX, in gara sabato 19 al parco Perlè, sotto le direttive del maestro Fabio Toniatti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina