Lunga notte in Austria

Vienna – Sono circa 620 le chiese che quest’anno, nelle diocesi austriache, partecipano alla Lunga notte delle chiese. Come in Alto Adige, anche oltre Brennero l’iniziativa ha luogo venerdì 25 maggio, a partire dal tardo pomeriggio. Fino a notte inoltrata sono in tutto 2.477 gli eventi offerti in chiese cristiane di ogni confessione, monasteri e centri parrocchiali. Il programma è attuato grazie all’impegno di alcune migliaia di volontari e spazia dai temi della spiritualità a quelli della cultura e del sociale.

Sono attese, come sempre, centinaia di migliaia di visitatori. Per essi si sono organizzate speciali visite guidate delle chiese, letture, momenti di danza, di cabaret e concerti con musiche di tutte le epoche, secondo ogni stile e per ogni gusto. Iniziative particolari sono state pensate per le famiglie e per i bambini. Previste anche conferenze, tavole rotonde e esposizioni riferite a questioni sociali, ecclesiali e socio-politiche.

È la quattordicesima volta che in Austria le chiese cristiane organizzano, in spirito ecumenico, la Lunga notte, che viene frequentata ogni anno da circa 300mila persone. Il 25 maggio la Lunga notte delle chiese si tiene contemporaneamente, oltre che in Alto Adige e in Austria, anche nella Repubblica ceca, in Estonia e in Svizzera (a Belluno avrà luogo l’8 giugno). Già stabilita, in Austria, la data della prossima edizione: si svolgerà il 24 maggio 2019.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina